ultime notizie
22 Novembre 2025 - 05:08
A Sale delle Langhe, la Festa dell’Albero non è stata una semplice ricorrenza, ma un momento ricco di significato, emozione e consapevolezza. Ieri, 20 novembre, con l’aiuto dei Carabinieri della Forestale, gli alunni della scuola primaria hanno piantumato un piccolo acero nel giardino dell’istituto: un gesto concreto che parla di futuro più di tante parole.
Per i bambini, quell’alberello è diventato un simbolo. Lo raccontano con semplicità e profondità sorprendenti:
«Questo albero rappresenta la nostra crescita: anche noi, come lui, abbiamo messo le radici nella scuola di Sale delle Langhe, abbiamo imparato, condiviso e siamo diventati più forti».
Dal tronco alla chioma, ogni parte dell’albero si è trasformata in una metafora:
le radici ricordano l’importanza delle origini e dei valori;
il tronco, resistente, insegna forza e coraggio;
i rami che si allungano verso il cielo parlano di sogni e progetti;
le foglie, che cambiano ogni stagione, ricordano che la vita è piena di emozioni e trasformazioni.
Durante la piantumazione, insieme ai piccoli amici della Scuola dell’Infanzia, gli alunni hanno fatto alcune promesse: prendersi cura della natura, rispettare l’ambiente e crescere come cittadini responsabili del Pianeta.

Poi, un coro spontaneo ha riempito il giardino:
“BENVENUTO PICCOLO ALBERO!
CRESCI FORTE, CRESCI FELICE, CRESCI CON NOI”.
La festa si è conclusa con un canto e con l’intervento del Sindaco Andrea Mozzone, che ha sottolineato l’importanza del rispetto per la natura e ha fatto i complimenti ai bambini e alla scuola per il loro impegno.
Gli alunni della primaria hanno anche seguito una lezione speciale tenuta dai Carabinieri della Forestale: “I 10 alberi più importanti del mondo”, un viaggio tra natura, scienza e consapevolezza ambientale.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link