Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Violenza di genere: quei manifesti "per metterci la faccia"

Iniziativa di MONDOdìDONNA nei centri della provincia

Violenza di genere: quei manifesti "per metterci la faccia"

In occasione del 25 Novembre, in cui annualmente si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, MONDOdìDONNA ripropone, come ogni anno, l’iniziativa di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della violenza di genere, denominata “Io ci metto la faccia”. 

Hanno partecipato giornaliste e giornalisti dalle testate La Stampa di Cuneo e Torino, Idea, TargatoCn, Piazza grande, Provincia granda, Telecupole, La Fedeltà, Radio Piemonte Sound, Cuneocronaca, La Guida, Il Saviglianese, Il Corriere di Savigliano e da L’Unione Monregalese.

«L’idea di coinvolgere i giornalisti, nella nostra ormai annuale campagna di sensibilizzazione – spiega la presidente Loredana Prieri –, è scaturita dalla riflessione in merito alla grande responsabilità che la loro professione comporta rispetto a questo argomento. Il giornalista deve essere consapevole dell’importanza delle parole e quindi utilizzare un linguaggio privo di stereotipi di genere, pregiudizi e giudizi nel raccontare episodi di violenza, molestie, discriminazioni o femminicidio. Il linguaggio, le parole comunicano idee nei lettori e nell’opinione pubblica: la violenza contro le donne, la violenza sessuale, molestie, stalking e cyberstalking, il femminicidio (omicidio di una donna in quanto tale)... devono essere raccontati con rispetto verso la vittima che non va offesa e stigmatizzata. La gravità del fatto commesso e raccontato non deve essere sminuita e l’autore non va giustificato con attenuanti sottintese come “gelosia”, “raptus”, “depressione”. Il giornalismo deve fare la sua parte scegliendo le parole con cura, per questo abbiamo scelto come slogan di questa campagna di sensibilizzazione: le parole contano».

I manifesti saranno affissi in città a Mondovì (con volti singoli) e anche a Fossano e Cuneo (con grandi manifesti collettivi); è stata allestita anche una mostra fotografica a Mondovicino presso la galleria interna allo Shopping Center. Le foto sono state scattate dalla fotografa Elena Fenoglio e con grafica realizzata dall’agenzia di comunicazione ACD. L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 22 novembre alle 17. Unitamente si terrà la lettura dei nomi delle donne vittime di violenza nel 2025 e l’esposizione del drappo artistico elaborato dal gruppo “Donne in cammino per la pace Mondovì” nell’ambito del progetto “Il filo di Roberta”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x