ultime notizie
24 Novembre 2025 - 15:02
È stata presentata presso il Grattacielo della Regione Piemonte l’edizione Torino del celebre gioco da tavolo “Monopoly”. Una versione speciale che racconta il capoluogo piemontese attraverso i suoi luoghi simbolo, le sue architetture e le realtà che contribuiscono a definire il volto di una Nazione che guarda al futuro con orgoglio e visione.
L’iniziativa, sviluppata da Delta Pictures su licenza Hasbro – Winning Moves, ha coinvolto le principali istituzioni del territorio, tra cui la Regione Piemonte, la Città di Torino e Turismo Torino e Provincia e il main sponsor Banca Sella.
Alla conferenza sono intervenuti Elena Chiorino, Vicepresidente della Regione Piemonte; Giulia Burgay del Gruppo Delta Pictures; e Franco Ferraro, Caporedattore SkyTg24, moderatore dell’incontro. «La realizzazione dell’edizione torinese è frutto di un percorso condiviso che ha coinvolto numerose realtà istituzionali e territoriali, contribuendo a un ritratto autentico e corale della città» sottolinea la Regione Piemonte che ha aderito al progetto portando sul tabellone un luogo che non è soltanto un simbolo architettonico, ma un emblema concreto di modernità, efficienza e responsabilità nell’uso delle risorse pubbliche: il Grattacielo Piemonte.
«La presenza del Grattacielo Piemonte sul tabellone non è un semplice omaggio architettonico: è il simbolo di una Regione che ha scelto di modernizzarsi, di razionalizzare la spesa pubblica e di restituire efficienza ai cittadini – ha dichiarato Elena Chiorino, vicepresidente della Regione Piemonte –. Oggi quel palazzo è davvero la casa di tutti i cittadini e rappresenta un risparmio strutturale di 18 milioni di euro l’anno, risorse che tornano al territorio. Essere parte di questa edizione significa affermare con orgoglio il volto nuovo del Piemonte. Lo abbiamo dimostrato con IoLavoro itinerante nelle Province: un territorio che crede nelle proprie radici, costruisce il futuro con responsabilità e visione e con orgoglio è consapevole dei propri talenti e eccellenze è il messaggio che vogliamo trasmettere»
Il Monopoly Edizione Torino nasce con un obiettivo chiaro: raccontare il capoluogo piemontese in modo innovativo ed inclusivo, capace di raggiungere sia i torinesi di ogni età sia un pubblico internazionale.
L’edizione, in versione bilingue italiano/inglese, presenta un tabellone completamente personalizzato che attraversa la Torino più rappresentativa: architetture storiche, poli culturali, luoghi simbolo ed eccellenze che rendono unica l’identità urbana.
Più che un gioco, questa edizione diventa una fotografia contemporanea della città, una mappa emotiva, un invito a riscoprirla e a viverla con uno sguardo nuovo trasformando l’esperienza ludica in un percorso di conoscenza.

Con oltre un miliardo di giocatori in 114 Paesi, Monopoly è uno dei giochi più diffusi al mondo. L’edizione Torino consente ai cittadini, ai visitatori e a chiunque ami la città di esplorarla attraverso un linguaggio universale e riconoscibile, capace di dialogare con generazioni diverse.
Oltre al main sponsor Banca Sella, hanno aderito: Autoingros, Biauto Group, Città di Torino, Italgas, Kappa FuturFestival, Lavazza, Yoyomove, OGR Torino, Oscalito dal 1936, Penne Aurora con Aura Signa Associazione, Prono 1897, Quotidiano Piemontese, Reale Group, Regione Piemonte, Salone Auto Torino, Torino Magazine, Turismo Torino e Provincia.
Monopoly Edizione Torino è disponibile nei principali rivenditori, negozi di giocattoli, librerie e online. Il gioco è distribuito da KarMa Logistica.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link