Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La panchina rossa di San Michele celebra l'impegno di Angela

Questa mattina a San Michele Mondovì la cerimonia nel giorno del 25 novembre con i ragazzi delle scuole

La panchina rossa di San Michele celebra l'impegno di Angela

Momento di riflessione e di memoria stamattina presso la panchina rossa di San Michele Mondovì: alla presenza della giunta al completo, a cominciare dal sindaco Daniele Aimone, del comandante della stazione locale dei Carabinieri e della dirigente scolastica Rossana Iadarola, è stata celebrata la giornata dedicata al contrasto della violenza sulle donne con un ricordo speciale: quello di Angela Figone, giovane avvocato Monregalese scomparsa 20 mesi fa a causa di un incidente stradale. Sulla panchina rossa è stata posta una sua immagine in memoria e in omaggio al suo impegno nell'attivismo. L'ha ricordata Tiziana Bonardi in rappresentanza di tutta la sua famiglia. Un commosso omaggio è venuto anche dal sindaco Daniele Aimone: «Angela era un' amica e una mia coetanea, era una ragazza che si è sempre impegnata contro la violenza di genere, per noi doveroso ricordare lei e il suo impegno».

«Da oggi questo luogo ha un valore ancora più profondo - ha detto Bonardi - perché custodirà il ricordo di Angela. Lei ha dedicato la sua vita ad aiutare altre donne. Angela non era solo una donna straordinaria ma anche una volontaria instancabile: era attiva in un'associazione contro la violenza sulle donne e come avvocato ha sostenuto molte donne in difficoltà che avevano bisogno di aiuto e ascolto. La sua vita è stata esempio di impegno, coraggio e amore per gli altri».

Alla mattinata hanno preso parte anche i ragazzi del plesso scolastico di San Michele: che sono intervenuti proponendo letture e riflessioni sul tema. Disegni, poesie, letture che hanno arricchito un momento così significativo dal punto di vista sociale e civile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x