ultime notizie
08 Dicembre 2025 - 08:44
Andrea Bertone e Barba Brisiu con le due sculture appena realizzate "a motosega"
Alla Fiera dei Puciu di Farigliano, domenica 7 dicembre, il pubblico è tornato ad ammirare le straordinarie abilità di Barba Brisiu, l’artista della motosega ormai celebre per la sua capacità di trasformare semplici tronchi in vere e proprie opere d’arte. Anche quest’anno l’artigiano non ha deluso le aspettative, regalando ai presenti un nuovo momento di meraviglia.

Su proposta dell’attivissimo assessore Andrea Bertone, Barba Brisiu si è avventurato nel mondo della fantasia, dedicando le sue creazioni a una delle saghe più amate degli ultimi decenni: Harry Potter. Da due pezzi di legno grezzo, ancora inanimati, hanno preso forma due personaggi iconici dell’universo nato dalla penna di J. K. Rowling.
La prima opera ha dato vita a Edvige, la candida civetta bianca, fedele compagna del giovane mago. Con la sua postura elegante e lo sguardo vigile, la scultura sembra pronta a spiccare il volo, lasciando trasparire l’energia e la precisione del gesto artistico.

La seconda creazione è stata accolta con particolare entusiasmo dagli appassionati: Dobby, l’elfo domestico della famiglia Malfoy, amato dal pubblico per la sua innocenza, la sua lealtà e il suo spirito combattivo. Barba Brisiu è riuscito a catturare la delicatezza e la tenerezza del personaggio, rendendo omaggio alla sua storia e al legame speciale che lo unirà a Harry Potter, destinato a liberarlo dalla schiavitù.
Ancora una volta Farigliano ha potuto assistere a un’esibizione che unisce tecnica, immaginazione e passione. E Barba Brisiu, con il suo inconfondibile stile, ha dimostrato che la magia può nascere anche dal legno… e da una motosega.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link