ultime notizie
08 Dicembre 2025 - 09:14
Ceva diventa punto di partenza per il progetto Prime Minister Alpi. Fuori dai Margini, la scuola di politica dedicata alle giovani donne tra i 14 e i 19 anni. Sabato 13 dicembre, la Biblioteca civica “Aloysius Bertrand” ospiterà la prima tappa cebana di un percorso che punta a rafforzare pensiero critico, autonomia e leadership femminile.
Tema centrale della giornata sarà la rappresentazione dei corpi, affrontata attraverso lezioni, laboratori e momenti di confronto. Grazie alla professoressa Raffaella Ferrero Camoletto dell’Università di Torino e alle ricercatrici Federica Manfredi e Nicole Bonfanti, le ragazze rifletteranno su body normativity, body performativity, fino ad arrivare, nel pomeriggio, ai temi della sessualizzazione e pornificazione del corpo femminile. La giornata si concluderà con un dibattito collettivo.
Un’esperienza intensa e partecipata, pensata per fornire strumenti critici e favorire una lettura consapevole delle narrazioni contemporanee.
«È un progetto di grande valore – sottolinea la consigliera comunale Ilaria Accamo – un concreto sostegno all’empowerment femminile. L’entusiasmo e la profondità delle riflessioni delle ragazze sono il segnale più bello».
L’incontro, non aperto al pubblico, segna un momento importante per il Comune capofila di Ceva. Il progetto è finanziato dalla Fondazione CRC attraverso il bando “Impegnati nei diritti 2025” e coinvolge, tra i partner, anche i Comuni di Cuneo e Mondovì, con il coordinamento della Fondazione Nuto Revelli Onlus.
Gli appuntamenti proseguiranno da gennaio 2026.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link