Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Le giovani protagoniste del futuro: Prime Minister Alpi debutta a Ceva

Politica, corpo e consapevolezza: alla Biblioteca Bertrand il primo incontro della scuola per ragazze

Le giovani protagoniste del futuro: Prime Minister Alpi debutta a Ceva

Ceva diventa punto di partenza per il progetto Prime Minister Alpi. Fuori dai Margini, la scuola di politica dedicata alle giovani donne tra i 14 e i 19 anni. Sabato 13 dicembre, la Biblioteca civica “Aloysius Bertrand” ospiterà la prima tappa cebana di un percorso che punta a rafforzare pensiero critico, autonomia e leadership femminile.

Tema centrale della giornata sarà la rappresentazione dei corpi, affrontata attraverso lezioni, laboratori e momenti di confronto. Grazie alla professoressa Raffaella Ferrero Camoletto dell’Università di Torino e alle ricercatrici Federica Manfredi e Nicole Bonfanti, le ragazze rifletteranno su body normativity, body performativity, fino ad arrivare, nel pomeriggio, ai temi della sessualizzazione e pornificazione del corpo femminile. La giornata si concluderà con un dibattito collettivo.

Un’esperienza intensa e partecipata, pensata per fornire strumenti critici e favorire una lettura consapevole delle narrazioni contemporanee.

«È un progetto di grande valore – sottolinea la consigliera comunale Ilaria Accamo – un concreto sostegno all’empowerment femminile. L’entusiasmo e la profondità delle riflessioni delle ragazze sono il segnale più bello».

L’incontro, non aperto al pubblico, segna un momento importante per il Comune capofila di Ceva. Il progetto è finanziato dalla Fondazione CRC attraverso il bando “Impegnati nei diritti 2025” e coinvolge, tra i partner, anche i Comuni di Cuneo e Mondovì, con il coordinamento della Fondazione Nuto Revelli Onlus.
Gli appuntamenti proseguiranno da gennaio 2026.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x