ultime notizie
11 Dicembre 2025 - 10:23
Pamparato può finalmente contare sulla sua squadra AIB. Nata inizialmente come distaccamento della storica squadra di Garessio, oggi è diventata un presidio autonomo, radicato nel territorio e pronto a crescere coinvolgendo nuovi volontari dalle Valli Monregalesi. Un territorio bellissimo ma vulnerabile, caratterizzato da un vastissimo patrimonio boschivo che abbraccia i Comuni di Pamparato, Roburent, Montaldo, Monasterolo Casotto, Viola, Lisio e oltre.
A guidare questa nuova realtà saranno Ivan Galerio, responsabile legale, e Davide Mulattieri, che esprimono profonda gratitudine verso Marco Balbo, caposquadra di Garessio. «Ci hanno tenuto sotto la loro ala, ci hanno insegnato tanto: senza di loro non saremmo qui», raccontano, riconoscendo il ruolo decisivo avuto nella fase di formazione, sia tecnica che umana. Ora che il gruppo può “camminare da solo”, la priorità è dotarsi di un mezzo adeguato per trasportare il modulo antincendio, recentemente ricevuto in dono. «Stiamo già valutando bandi, contributi e offerte. Vogliamo essere pienamente autonomi e operativi».
La squadra conta otto volontari, di cui cinque già formati e pronti a intervenire in caso di incendio boschivo, ai quali si affiancano tre nuovi volontari in attesa di completare il percorso di abilitazione. Due arrivano da San Giacomo di Roburent, ma l’obiettivo è ampliare la copertura territoriale e creare una rete di sentinelle capace di monitorare, prevenire e intervenire tempestivamente.
-1765216235944.jpg)
Un ringraziamento speciale va anche all’ispettore provinciale AIB Franco Pastorello, che ha supportato il percorso di nascita della squadra. Durante il corso, i nuovi operatori hanno acquisito competenze di base per l’intervento in caso di incendio, sperimentando anche la salita e la discesa dall’elicottero in movimento, per essere pronti a operare nelle aree più difficili da raggiungere.
L’attività degli AIB, però, non è solo lotta attiva agli incendi. È soprattutto prevenzione: manutenzione della sentieristica, cura delle fasce tagliafuoco, presidio del territorio, sensibilizzazione della popolazione. Un lavoro silenzioso ma fondamentale per proteggere i boschi e gli ecosistemi che rendono uniche le vallate monregalesi.
Le squadre più vicine restano quelle di Garessio e Frabosa Soprana, ma l’arrivo della squadra di Pamparato rappresenta un tassello strategico in un territorio vasto e complesso. È un segno di impegno, responsabilità e amore per la propria terra.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link