ultime notizie
09 Dicembre 2025 - 09:56
La giornata di festa a Piozzo, nel giorno dell'Immacolata
Piozzo si è risvegliata lunedì 8 dicembre avvolta in un’atmosfera che profumava già di Natale. Nel giorno dell’Immacolata, il cuore del paese si è trasformato in un piccolo villaggio delle feste grazie al Mercatino di Natale, che ha richiamato una grande partecipazione di visitatori e famiglie, provenienti anche dai Comuni vicini.

Le vie del centro brillavano di colori e luci, animate dalle numerose bancarelle che offrivano decorazioni natalizie fatte a mano, idee regalo, dolci profumi di cucina e prelibatezze locali da assaporare. Tra queste, ha attirato l’attenzione di molti anche la bancarella benefica della scuola del paese, dove l’entusiasmo dei bambini e il sostegno dei genitori hanno creato un clima di condivisione e solidarietà.

Ad affascinare i più piccoli è stata soprattutto la presenza degli animali della fattoria: morbidi alpaca e simpatici asinelli, pronti a farsi accarezzare e fotografare, hanno regalato sorrisi e stupore. Bimbi emozionati anche davanti alla casetta di Babbo Natale, dove il vecchio dalla barba bianca ascoltava richieste, distribuiva sorrisi e stringeva mani piccole e impazienti.

L’evento, organizzato dalla Pro loco in collaborazione con il Comune, si è protratto fino al tardo pomeriggio, quando il cielo ha iniziato a scurirsi e l’attesa si è fatta palpabile. È stato allora che, tra un mormorio emozionato e gli occhi rivolti verso la piazza, si è acceso il grande albero di Natale del paese. Una scenografia luminosa, resa ancora più speciale da una novità che ha conquistato tutti: le numerose zucche secche utilizzate come decorazioni, omaggio a uno dei simboli più amati e riconoscibili di Piozzo, conosciuto ormai in tutta Italia per le sue tradizioni legate alla zucca.

La piazza si è riempita di un “oh” collettivo, un momento sospeso che ha unito residenti e visitatori nello stesso respiro incantato. Così, tra luci calde, musica, profumi e sorrisi, Piozzo ha dato il benvenuto al Natale, con un evento che resterà a lungo nei ricordi di chi c’era.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link