Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Niella Tanaro, la Fondovalle per ora resta chiusa: «Saggi geologici in corso»

Il consigliere provinciale Danna: «Ad inizio prossima settimana avremo un quadro più preciso. Aspettiamo gli esiti delle indagini»

Niella Tanaro: la Fondovalle per ora resta chiusa: «Saggi geologici in corso»

Il tratto di Fondovalle chiuso al traffico e, nel riquadro, il consigliere provinciale Pietro Danna

Dopo il cedimento di una zona sottostante la carreggiata, per ora resta chiusa al traffico per ragioni di sicurezza la Fondovalle Tanaro, la Sp12, nel Comune di Niella Tanaro, tra i due incroci che conducono a Castellino Tanaro.

Il tratto è interdetto alla circolazione dalla sera del 1º dicembre scorso, per disposizione della Provincia di Cuneo.

Dopo i sopralluoghi del giorno dopo, 2 dicembre, la stessa Provincia aveva diramato un'ordinanza di chiusura per un massimo di 20 giorni, quindi fino al 22 dicembre, anche se tutti sperano che la riapertura possa avvenire in tempi più brevi. 

Nella stessa ordinanza la Provincia spiegava che "a seguito di lavori sotterranei per una centralina idroelettrica si è verificato uno svuotamento di materiale sabbioso a circa 10 metri di profondità".

Oggi, 9 dicembre, abbiamo contattato per un aggiornamento il consigliere provinciale con delega alla viabilità, Pietro Danna, che ci ha spiegato: «I tecnici stanno svolgendo in questi giorni una serie di saggi geologici nell'area interessata. Nei primi giorni della prossima settimana avremo sicuramente un quadro più completo. Se risulterà possibile riaprire la strada in sicurezza, lo faremo certamente. Non conoscendo ancora l'esito di queste indagini, ad oggi però non è possibile avere una data certa. Alle operazioni partecipano i geologi incaricati dall'impresa privata che stava eseguendo i lavori vicino alla Provinciale e un nostro geologo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x