Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Pop Glow, quando un sogno si illumina: il nuovo EP accende il Teatro Garelli

Il concerto al Teatro Garelli, tra brani a cappella, empatia, impegno sociale e celebrazione della comunità

d

Sabato 6 dicembre presso il Teatro Garelli di Villanova si è tenuto il concerto dei Pop Glow, coro della Pastorale Giovanile della diocesi di Mondovì, per il lancio del nuovo EP dal titolo “Nel mezzo – dove il sogno si popola”, disponibile su tutte le piattaforme.

Una prima uscita discografica per il gruppo che ha animato, nel corso degli anni, numerosi eventi in ambito pastorale, dopo il debutto nel 2021 con l'opera rock di Daniele Ricci "Il Messia" il gruppo ha proseguito il percorso cimentandosi con la musica a cappella, proponendo arrangiamenti di brani italiani e internazionali, tratti dal pop e dal mondo dei cantautori, con l'intento di veicolare valori e messaggi importanti. 

«I brani presenti nell’EP – scrive Alice Asteggiano – e proposti durante la serata hanno portato gli spettatori ad osservare la realtà con gli occhi dell’empatia sulle note del brano “Io sono l’altro”, a non giudicare ma a tendere una mano a chi è nel bisogno con “Coraline”, alla ricerca di quelle luci che guideranno verso casa con la melodia di “Fix You”, ricordando che il cambiamento parte da noi e può avvenire proprio in questo momento abbracciando un'altra strada come ci sprona a fare il brano “It’s time”, alla ricerca dell’essenziale de “Le poche cose che contano”. Questo viaggio è proseguito con un appello appassionato all’amore verso il nostro pianeta con il brano “Terra”, con l’invito entusiasmante di “From now on” ad aprire gli occhi sui propri sogni e a scegliere la strada che porta verso casa, con lo sguardo rivolto al cielo dove milioni di stelle brillano ma una si è spenta, ed è proprio quella che per me era importante, indagando così il tema della perdita e della difficoltà ad andare avanti con le note di “One more light”. Il viaggio si è poi concluso con un inno alla vita “Terra degli uomini”, dove tutto è possibile, dove un sogno si popola, e ti sembra che tutta la vita non è solamente retorica ma sostanza purissima che ti nutre le cellule e ti fa venir voglia di vivere fino all’ultimo attimo.

Questo EP ha un significato speciale per noi, racchiude tante serate di prova, impegno, studio e forti emozioni condivise gli uni con gli altri.

Desideriamo ringraziare di vero cuore chi ha avuto questo “sogno” e ha permesso che si popolasse, creando un gruppo di trenta persone che tutti i giovedì sera si ritrovano insieme unendo le loro voci sotto la guida appassionata di Paolo Tarolli, creando melodie capaci di far assaporare ogni singolo attimo. Tutto questo però non sarebbe possibile senza il sostegno della Diocesi di Mondovì, della Pastorale Giovanile e di don Federico Suria (Pucci), che per primo ha creduto in questo sogno, lo ha coltivato e sostenuto trasmettendo, con la sua grinta e la sua ironia, la bellezza di stare insieme e di credere in cose grandi».

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x