ultime notizie
11 Dicembre 2025 - 17:46
Si chiama “THE CHILDREN OF THE ELEMENTARY SCHOOL”,ed è un nuovo progetto di didattica musicale gratuito, per i ragazzi delle prime classi della Scuola primaria finanziato dalla Banda musicale di Dogliani con il supporto della BCC Alpi Marittime.
«La Filarmonica "Il Risveglio" di Dogliani, con la sua centenaria storia di cultura e tradizione, propone sempre nuove attività rivolte verso i giovani» spiega il presidente Osvaldo Boggione che, insieme al maestro Semprevivo Valerio e al direttivo, coordina i corsi di musica per più di settanta allievi .
«Negli anni si sono create sinergie positive – prosegue Boggione –. Il ringraziamento va a tutti gli enti che supportano e sostengono il nostro operato, ovvero all'Amministrazione comunale, alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Elena Sardo, alla collaboratrice vicaria Gemma Manzi e a tutto il corpo insegnante».
La collaborazione con l’Istituto doglianese è in atto da anni grazie al progetto “Banda…elementare!” a cui partecipano gli alunni a partire dalla classe terza della scuola primaria ed ha portato alla nascita di una vera e propria junior band. La Filarmonica il Risveglio, pertanto, con l’intenzione di ringraziare la scuola per la sensibilità musicale che la contraddistingue, ha voluto coinvolgere nell’esperienza anche gli alunni di prima e di seconda della Scuola primaria offrendo loro un corso propedeutico integrativo.
Il corso, tenuto da Elena Giordanengo insegnante esperta in questo settore della "Fabbrica dei Suoni" di Venasca, si sviluppa come un viaggio alla scoperta di tradizioni musicali diverse, per conoscere la funzione della musica in altri Paesi del mondo. Ogni tappa, attraverso l’uso di canti danze e strumenti musicali, permetterà ai bambini di promuovere le proprie competenze musicali e la musica sarà un luogo di incontro per superare la paura del diverso.
La Banda di Dogliani, con questa importante offerta alla scuola, intende anche ringraziare tutta la comunità doglianese riconoscendo che i bambini rappresentano il futuro.
La Filarmonica Il Risveglio di Dogliani è un sodalizio musicale composto da una cinquantina di elementi e vanta un bel gruppo di ragazzi "new entry" che, dopo aver suonato nella Banda junior e nella Banda giovanile, approdano nella formazione maggiore. I corsi musicali hanno lo scopo di diffondere la cultura del paese e di mantenere viva la tradizione bandistica doglianese che, per inciso, si è consolidata come una delle formazioni "prese ad esempio" nel panorama bandistico piemontese e non solo.
Il progetto musicale troverà l’epilogo nella serata di giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 20.30, con un saggio che si terrà nel salone polivalente a Dogliani, arricchito dalla partecipazione della Banda Junior di “Banda...Elementare!” diretta da Michele Bongioanni che per l'occasione si esibirà insieme alla formazione Giovanile della Banda musicale "Città di Bene Vagienna" diretta da Nicoletta Fornasero.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link