Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La Castagna IGP sbarca a “Castanea”: debutto ufficiale alla fiera di Firenze

Debutto a Castanea: il Consorzio Castagna Cuneo IGP punta sulle varietà autoctone per valorizzare il frutto, favorire la trasformazione e affrontare l’anticipo della raccolta con volumi in crescita

La Castagna IGP sbarca a “Castanea”: debutto ufficiale alla fiera di Firenze

Il Consorzio "Castagna Cuneo igp" parteciperò come espositore alla fiera "Castanea" che si svolge a Firenze dal 12 al 14 dicembre si tratta della prima partecipazione del Consorzio a una fiera del settore, a conclusione della stagione di commercializzazione del frutto autunnale.

La stagione in corso è stata caratterizzata dall’anticipo della raccolta e da volumi importanti. Tale tendenza è stata già chiara dalla raccolta degli ibridi (esclusi dal disciplinare “Castagna Cuneo IGP”), iniziata ad inizio settembre, con volumi da subito importanti. Le temperature ancora elevate della prima parte della campagna ne hanno penalizzato i consumi, accumulando uno stock che è andato decumulandosi lentamente con difficoltà per la conservazione, nonostante la qualità al momento della raccolta fosse accettabile.

Ciò evidenza nettamente quanto per il settore sia essenziale sviluppare una castanicoltura maggiormente incentrata sulle varietà autoctone, facenti parte del disciplinare del “Consorzio Castagna Cuneo IGP”, che vengono raccolte successivamente ed il cui utilizzo non è limitato all’utilizzo per il fresco, prestandosi ottimamente alla trasformazione nei diversi semilavorati che la versatilità della castagna permette.

Essendo delle varietà che spiccano per le proprie caratteristiche organolettiche, connesse profondamente al territorio di riferimento, permettono una caratterizzazione dell’offerta che allontani dalle logiche e rischi della commoditizzazione. Con fiducia osserviamo che le attività del consorzio delle ultime annate hanno portato ad interesse sia da parte degli agricoltori che degli enti. Ringraziamo quindi il Comune di Cuneo, la BCC di Pianfei e Rocca dè Baldi, la Banca del Piemonte e l’agenzia Fideuram - Domenico Comotti Private Banker per il supporto dimostratoci.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x