ultime notizie
12 Dicembre 2025 - 10:38
Ceva e Bagnasco danno l'addio a Dorina Di Vita in Gallo, storica insegnante di lettere nelle Scuole medie dei due Comuni, punto di riferimento per molti suoi ex alunni e colleghi. Aveva 85 anni ed ha insegnato ad intere generazioni di ragazzi il valore della letteratura.
Accanto a lei, fino all’ultimo, il marito Ettore, la figlia Catalina e i familiari, che ne piangono la scomparsa insieme a quanti l’hanno conosciuta tra i banchi di scuola e nella vita quotidiana.
La comunità potrà raccogliersi in preghiera sabato 13 dicembre alle 15, nella parrocchia di Sant’Antonio a Bagnasco, dove saranno celebrati i funerali. Al termine la cara salma verrà trasferita a Magliano Alpi per la cremazione, con successiva tumulazione nella tomba di famiglia nel Cimitero di Bagnasco.
I famigliari ringraziano chi vorrà unirsi nel ricordo e nella preghiera: «Non fiori, ma opere di bene»
A nome dell’Amministrazione comunale di Ceva, viene diffuso il messaggio di cordoglio del sindaco Fabio Mottinelli, che ricorda così la professoressa Di Vita, già docente alle scuole medie cebane:
"La professoressa Di Vita, nella sua lunga carriera di insegnante, ha guidato molti ragazzi attraverso l’insegnamento e la divulgazione della conoscenza. In questo momento ci stringiamo intorno alla famiglia, a cui va il nostro pensiero e il nostro più sincero affetto.”
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link