Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Una settimana di incontri per il vescovo Egidio: «Una comunità giovane, ricca di famiglie»

Gli appuntamenti di mons. Miragoli a Villanova nel corso della visita pastorale. Giovedì sera ha incontrato il Municipio e le Associazioni

g

Dopo l'apertura di sabato e domenica, prosegue la settimana villanovese del vescovo di Mondovì, Egidio Miragoli, che sta conducendo la visita pastorale nella zona delle Valli Ellero e Pesio. La tappa presso le parrocchie rette da don Giampaolo Laugero ha interessato in settimana diverse realtà del tessuto villanovese. Il vescovo ha incontrato mercoledì mattina i Carabinieri della stazione locale, i ragazzi del centro Diurno Sirio e i bambini delle scuole dell'infanzia paritarie del paese. Nel pomeriggio, ha poi celebrato la Messa presso la Casa di riposo "Don Rossi".

«Il Natale rappresenta il mistero dell'incarnazione – ha detto mons. Egidio –, questo è il tempo che la chiesa vive. Ognuno di noi ha una sua storia, un suo tempo: che tempo è questo per voi? È una domanda non da poco a cui ciascuno di voi deve rispondere per sè. Questo per voi deve essere un tempo di preghiera. Il vostro non deve essere un tempo vissuto nella noia, ma vissuto bene. Sostenete i vostri cari, che adesso vivono la situazione che avete vissuto voi a suo tempo, con la preghiera. Voi oggi siete una comunità: quando eravate a casa eravate soli. Non so se qualcuno di voi è venuto spontaneamente, contento o se è venuto controvoglia. Stare con gli altri però aiuta a superare la solitudine e la malinconia. Siete qui e avete la possibilità di vivere la fraternità cristiana, vivere da fratelli e sorelle, persone che si vogliono bene, si stimano e si aiutano. Potete fare molto nell'aiutarvi l'un l'altro anche solo con una parola di conforto, con l'ascolto e con la condivisione». Il vescovo ha concluso ricordando il comandamento di Gesù nel Vangelo: «Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi».

Giovedì mattina il presule ha incontrato gli ammalati e la sera è stata dedicata all'Amministrazione comunale e alle Associazioni. Alle 18 l'incontro in Municipio, davanti ai consiglieri di maggioranza e minoranza. Un appuntamento, come di consueto, dai toni colloquiali e informali, nel corso del quale tutti hanno avuto modo di illustrare le proprie deleghe. Il sindaco ha brevemente relazionato sulla situazione del paese, come sempre con un focus sulle attività sociali e sul sostegno alle famiglie. «Villanova è una comunità in cui vivono tantissime famiglie giovani: avete numeri importanti per quanto riguarda bambini e ragazzi, non sono così comuni» ha detto mons. Miragoli «È importante porre attenzione a questa tematica anche dal punto di vista dei servizi in appoggio». I consiglieri hanno quindi citato la realtà dei progetti "Spazio Giovani", Accademia dei Genitori, del doposcuola e i servizi scolastici. In molti casi, è stato sottolineato, è importante la cooperazione con la Parrocchia, con gli animatori dell'Oratorio. «Villanova ha beneficato dello sviluppo dell'area artigianale, intuizione di Tomatis – ha ripercorso Murizasco – in un periodo in cui Mondovì da quel punto di vista era bloccata. Poi siamo un paese di fondovalle, in questi ultimi decenni siamo cresciuti molto a livello di popolazione». Al termine dell'incontro, il vescovo ha omaggiato l'Amministrazione comunale con una medaglia coniata in occasione dell'inaugurazione della nuova cattedra a Piazza. 

Accompagnato da Don Giampaolo Laugero si è poi spostato presso il teatro Garelli, dove nel corso della serata, ha incontrato i rappresentanti delle associazioni. 

Nel pomeriggio di venerdì 12 dicembre mons. Miragoli incontrerà i ragazzi della catechesi. Domenica mattina si svolgeranno le Messe a Santa Caterina (ore 9) e San Lorenzo (ore 10.30) con i momenti di preghiera nei rispettivi cimiteri. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x