Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Alla scoperta delle Langhe di Cigliè: in bici o a piedi, sul "percorso delle cappelle"

Il tracciato panoramico (con mappatura Gps) è particolarmente indicato per le terse giornate invernali. Scopri le caratteristiche

Alla scoperta delle Langhe di Cigliè: in bici o a piedi, sul "percorso delle cappelle"

Il borgo di Cigliè, dalla torre di Castellino Tanaro. Foto Marco Aimo

I dintorni di Cigliè, tra le colline delle Langhe, sono ricchi di sentieri campestri da percorrere a piedi o in bicicletta, che portano il visitatore a scoprire scorci e panorami mozzafiato.

Il Comune e i volontari periodicamente intervengono, per mantenere i tracciati puliti e percorribili. I diversi percorsi sono inoltre stati tracciati con mappatura GPS, in modo da poter essere seguiti con facilità da tutti, tramite l'utilizzo di un semplice smartphone.

Proprio in questi giorni, su cuneotrekking.it è stato pubblicato il primo percorso "tracciato" e illustrato, intorno all'abitato: si tratta del "percorso delle cappelle di Cigliè".

Un panoramicissimo itinerario da percorrere nelle terse giornate invernali, quando lo sguardo può spaziare sullo straordinario arco alpino innevato che dalle Alpi Liguri si estende fino al Weissmies, quattromila svizzero che dista duecento chilometri in linea d’aria. Il percorso, perfetto per le famiglie, si sviluppa lungo stradine sterrate o asfaltate poco trafficate collegando sette chiesette della Langa monregalese. Imperdibili per gli appassionati d’arte gli straordinari affreschi che queste custodiscono, tra i quali spiccano le opere del “Maestro di Cigliè”.

Per accedere al percorso e alla mappatura e scoprire le caratteristiche di questa escursione, clicca qui.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x