ultime notizie
12 Dicembre 2025 - 11:18
Il borgo di Cigliè, dalla torre di Castellino Tanaro. Foto Marco Aimo
I dintorni di Cigliè, tra le colline delle Langhe, sono ricchi di sentieri campestri da percorrere a piedi o in bicicletta, che portano il visitatore a scoprire scorci e panorami mozzafiato.
Il Comune e i volontari periodicamente intervengono, per mantenere i tracciati puliti e percorribili. I diversi percorsi sono inoltre stati tracciati con mappatura GPS, in modo da poter essere seguiti con facilità da tutti, tramite l'utilizzo di un semplice smartphone.
Proprio in questi giorni, su cuneotrekking.it è stato pubblicato il primo percorso "tracciato" e illustrato, intorno all'abitato: si tratta del "percorso delle cappelle di Cigliè".
Un panoramicissimo itinerario da percorrere nelle terse giornate invernali, quando lo sguardo può spaziare sullo straordinario arco alpino innevato che dalle Alpi Liguri si estende fino al Weissmies, quattromila svizzero che dista duecento chilometri in linea d’aria. Il percorso, perfetto per le famiglie, si sviluppa lungo stradine sterrate o asfaltate poco trafficate collegando sette chiesette della Langa monregalese. Imperdibili per gli appassionati d’arte gli straordinari affreschi che queste custodiscono, tra i quali spiccano le opere del “Maestro di Cigliè”.
Per accedere al percorso e alla mappatura e scoprire le caratteristiche di questa escursione, clicca qui.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link