ultime notizie
13 Dicembre 2025 - 20:36
Nel pomeriggio di venerdì 13 dicembre si è svolta la cerimonia di consegna della Costituzione Italiana ai neo diciottenni nel Salone Consiliare. La Leva 2007 garessina in totale conta 21 ragazzi che hanno ricevuto la Carta fondamentale della Repubblica, simbolo dei diritti, dei doveri e dei valori su cui si fonda la nostra democrazia.
Un momento particolarmente toccante è stato l’intervento del Maresciallo Renato Quaglia, 107 anni, ultimo carabiniere reale d’Italia ancora in vita, ospite dell’Opera Pia Garelli e cittadino onorario di Garessio. Con parole semplici ma cariche di esperienza e umanità, ha condiviso alcuni ricordi della sua lunga vita, lasciando nei presenti un forte messaggio di memoria, rispetto e senso del dovere.
-1765654516098.jpeg)
A seguire ha preso la parola il Consigliere Provinciale con delega alle politiche giovanili Pietro Danna, che con un discorso incisivo ha ribadito l’importanza di questo momento simbolico e il valore profondo della Costituzione, invitando i giovani a sentirla come guida e riferimento nel loro percorso di cittadini.
La Consigliera Anna Maria Nasi ha poi ricordato uno ad uno i ragazzi come suoi ex studenti, rivolgendo a ciascuno di loro un augurio sincero e affettuoso per il futuro, sottolineando il legame umano ed educativo che continua anche oltre il percorso scolastico.
Il Sindaco Luciano Sciandra ha ricordato come il Comune rappresenti la casa di tutti i cittadini, un luogo aperto e disponibile all’ascolto e alla partecipazione, ribadendo l’importanza del dialogo e della vicinanza delle istituzioni ai giovani.
A concludere gli interventi, prima della consegna delle Costituzioni, è stato l’Assessore Michele Odda, con un discorso profondo e sentito sull’importanza di non arrendersi mai di fronte ai soprusi, di lottare sempre per la libertà e di difendere i valori democratici sanciti dalla Costituzione.
L’Amministrazione comunale desidera ringraziare tutti gli ospiti intervenuti per la loro preziosa presenza, i genitori che hanno accompagnato i ragazzi in questo importante passaggio e, soprattutto, i giovani della Leva 2007, veri protagonisti della giornata. «A loro va un augurio speciale: che possano affrontare il futuro con consapevolezza, coraggio e rispetto, portando sempre con sé i valori della Costituzione come guida nel loro cammino di cittadini liberi e responsabili» concludono gli Amministratori.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link