ultime notizie
15 Dicembre 2025 - 11:27
Per questo Natale, due creativi cuneesi, Umberto Arione e Francesca Barbero, hanno ideato un oggetto artistico che è un piccolo omaggio pop a una grande tradizione soprattutto italiana. Il presepe fu infatti introdotto a Greccio da San Francesco, e già in quell'epoca, nel 1223, era una grande operazione popolare, in grado di portare la Natività alle masse popolari in un modo coinvolgente e immediatamente comprensibile.

Questa operazione culturale e artistica crea un simpatico e affettuoso calembour visivo. "Per chi ama il presepe tradizionale: tranquilli, non vogliamo sostituire muschio vero e pastori di terracotta… però, non sempre abbiamo il tempo per allestire un presepe degno di Betlemme...e se vengono a trovarti i parenti e tu non hai fatto il presepio? Zac!, apri la scatoletta… ed è pronto in un attimo." dice il claim con cui i due autori hanno presentato il loro progetto.
Il progetto si collega a un grande classico della pop art e del suo culto per i prodotti industriali, dai detersivi Brillo alla lattina di Coca Cola, fino ovviamente all'iconica Campbell Soup, tutti esplorati dal genio di Andy Wahrol nei primi anni '60 (e apparsi, di recente, anche nella bella mostra monregalese dedicata all'autore, di un anno fa).

Se vogliamo, questo Presepe istantaneo è anche un modo per riflettere sui tempi attuali, legati alla velocità a volte forzata delle esperienze, dove quindi tradizioni e culti del passato sopravvivono, ma a volte un po' in affanno, sacrificati dalla velocità "mordi e fuggi" del turismo, dell'esperienza culturale, e forse anche della spiritualità. Quindi, sì al simpatico presepe in scatola, ma usando invece il Natale come un momento di pausa e di riflessione "slow".
Per chi fosse interessato ad approfondire questo curioso artifatto, qui la pagina ufficiale del progetto:
https://www.instagram.com/presepeistantaneo
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link