ultime notizie
14 Dicembre 2025 - 21:24
Garessio rinnova anche quest’anno una delle sue tradizioni natalizie più amate: è stato nuovamente installato il suggestivo presepe sul Fiume Tanaro. Acceso oggi, domenica 14 dicembre, resterà visibile fino all’Epifania. Un’opera capace di emozionare residenti e visitatori, grazie al magico riflesso delle figure sulle acque del fiume, in uno scenario unico e fortemente identitario.
Il presepe sul Tanaro è ormai da anni un appuntamento irrinunciabile del Natale garessino, molto amato dalla comunità e da chi sceglie Garessio come meta per le festività. L’idea nacque circa vent’anni fa da Cristiano Cadorin, storico commerciante della centralissima Via Vittorio Emanuele, che seppe trasformare un’intuizione in un progetto condiviso e duraturo.

Fondamentale il contributo creativo dell’artista Stefania Nasi, detta “Matita”, insieme a Ezio Canavese detto “Taboga” e Tino Corrado, entrambi ex operai Enel. Con il supporto di numerosi volontari, il gruppo ha dato vita a un’installazione unica nel suo genere, collocata ai piedi del Kavarna Pub, dove sorgeva un mulino, e dove il presepe sembra prendere vita riflettendosi sull’acqua del Tanaro.
I personaggi, realizzati con strutture in ferro, sono aumentati nel corso degli anni: dalla Natività ai pastori, dagli artigiani ai lavoratori, fino agli animali, componendo un vero e proprio racconto visivo della tradizione e del lavoro dell’uomo.
Un presepe che non è solo decorazione, ma simbolo di comunità, passione e continuità. L’invito è rivolto a tutti: cittadini, turisti e appassionati, per scoprire o riscoprire questa opera suggestiva che, anno dopo anno, continua a incantare e a raccontare il Natale di Garessio.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link