ultime notizie
15 Dicembre 2025 - 19:38
Chissà se Eschilo si sarebbe definito "pop" oppure "rock", se avrebbe preferito il cantautoriale alla trap. È comunque singolare che oggi l’Agòn Eschileo, concorso nato come gara di traduzione di brani scelti dalle tragedie del più antico drammaturgo greco, si è evoluto in contest musicale. L'edizione 2025 si è svolta dal 9 e 12 dicembre, come sempre a Gela. E a vincere è stata la band del Liceo "Vasco-Beccaria-Govone"di Mondovì.
La band liceale ha conquistato il primo posto con il brano "Non tornan più", di cui hanno composto testo e musica ispirandosi agli ultimi versi della tragedia "I Persiani" (precisamente i vv. 908-1065), la prima tragedia classica a noi pervenuta, del 472 a.C.
La band era composta da cinque alunni della IVª Classico: Tommaso Borsarelli, Gaia Canavese, Margherita Lanfranco, Chiara Raimondi e Giulio Toppino.
All’interno di un "Teatro Eschilo" stracolmo i liceali monregalesi hanno vinto. Erano stati selezionati insieme ad altri quindi complessi musicali, costituiti da uno a cinque elementi, di Licei Classici e Musicali provenienti da svariate località di tutta Italia.
-1765823769696.jpg)
«Le loro scelte tematiche e stilistiche e la loro esecuzione sono particolarmente piaciute sia alla Giuria - spiegano dal Liceo - , presieduta dalla prof.sa Silvana Grasso, sia al pubblico presente e ciò ha determinato il primo posto assoluto nella classifica dei Licei Classici. Due anni fa il Liceo Classico monregalese aveva ottenuto, con altra formazione, il secondo posto assoluto: tradizione, quindi, mantenuta, anzi migliorata. L’esibizione dei tanti gruppi musicali è stato il coronamento di quattro intense giornate durante le quali l’amplissimo gruppo degli alunni partecipanti ha visitato insieme le località di Ragusa Ibla, Gela stessa, l'affascinante e davvero unica al mondo Valle dei Templi di Agrigento. Sono eventi come questi che dimostrano che è possibile (forse, anzi, doveroso) coniugare tradizione e innovazione e puntare con grande entusiasmo sulla cultura classica, che è un’inesauribile ed insostituibile fonte di bellezza, di profondità concettuale e di autentica “filantropia”».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link