ultime notizie
17 Dicembre 2025 - 12:30
Le api diventano protagoniste della scuola piemontese. Con il bando “Il regno delle api, sentinelle della natura”, la Regione Piemonte ha finanziato 50 progetti educativi per l’anno scolastico 2025/2026, destinando 100mila euro agli istituti primari e secondari di primo grado che hanno aderito all’iniziativa.
Tra le scuole beneficiarie figurano anche l’Istituto comprensivo di Garessio e l’Istituto comprensivo di Murazzano, che rientrano negli otto progetti finanziati nel Cuneese. Un risultato che porta sul territorio un’importante opportunità educativa, ambientale e culturale.
Il bando, alla sua prima edizione, ha raccolto una forte partecipazione: 77 istituti scolastici hanno presentato domanda. In base alle risorse disponibili, sono stati selezionati i primi 50 progetti in ordine cronologico di arrivo, con un contributo di 2.000 euro ciascuno. L’obiettivo è chiaro: accrescere la consapevolezza ambientale degli studenti attraverso lo studio del ruolo fondamentale delle api negli ecosistemi.

Grazie ai fondi regionali, le scuole potranno sviluppare percorsi didattici sulla sostenibilità, affrontando temi come il cambiamento climatico, la biodiversità, la qualità ambientale e la salute. Sono inoltre previste visite nelle aziende apistiche piemontesi, attività laboratoriali e la realizzazione di elaborati multimediali.
«Le api sono sentinelle della natura e un patrimonio prezioso – sottolinea Elena Chiorino, vicepresidente e assessore regionale all’Istruzione e Merito –. Educare al rispetto dell’ambiente significa formare cittadini consapevoli e responsabili. La scuola è il luogo in cui questi valori possono mettere radici».
Sulla stessa linea l’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni, che ricorda come il comparto apistico piemontese conti quasi 7.000 aziende e rappresenti una risorsa strategica per l’ambiente e l’economia rurale: «Avvicinare i giovani al mondo delle api significa far comprendere il valore della biodiversità e di un prodotto d’eccellenza come il miele piemontese, fiore all’occhiello del nostro agroalimentare».
I progetti selezionati potranno inoltre essere protagonisti degli eventi celebrativi della Giornata mondiale delle api, il 20 maggio, occasione in cui gli studenti presenteranno i loro lavori alle istituzioni e alle associazioni apistiche regionali.

Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link