ultime notizie
17 Dicembre 2025 - 14:53
Una manifestazione al PalaItis, nel riquadro il consigliere provinciale con delega allo sport Pietro Danna
Un contributo di 40 mila euro dalla Fondazione CRC alla Provincia di Cuneo consentirà la riqualificazione del Palazzetto dello Sport PalaItis di Mondovì, uno degli impianti sportivi di riferimento per il territorio monregalese e per l’intera provincia di Cuneo. Il finanziamento è stato deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione nella seduta del 15 dicembre 2025, nell’ambito del bando “Spazi Belli 2025”, finalizzato a incrementare la qualità dell’insegnamento della pratica sportiva e la vita nelle palestre.
Il contributo è destinato alla Provincia di Cuneo, in quanto proprietaria dell’impianto, che potrà così avviare una serie di interventi mirati a migliorare funzionalità ed estetica della struttura. Il PalaItis è utilizzato in modo continuativo dall’Istituto di Istruzione Superiore “G. Cigna” e dalle principali società pallavolistiche cittadine, in particolare Mondovì Volley e VBC Mondovì, rappresentando un punto di riferimento per l’attività sportiva scolastica e agonistica.
Pur presentandosi in buone condizioni generali, il palazzetto evidenzia alcune criticità che richiedono interventi specifici. Il progetto di riqualificazione prevede il rifacimento delle porzioni di pavimentazione del campo da gioco attualmente ammalorate e il miglioramento estetico delle aree adiacenti al campo attraverso l’acquisto di nuovi arredi, l’adozione di grafiche coordinate e l’installazione di un nuovo tabellone segnapunti con maxischermo a servizio delle attività sportive e degli eventi.
Sono inoltre previsti interventi sulle gradinate, con il ripristino delle finiture superficiali nelle zone deteriorate e l’installazione di sedute in legno sui gradoni, oltre a un intervento di abbellimento dell’area di ingresso, pensato per rendere più accogliente l’accesso all’impianto.
Sull’importanza dell’intervento è intervenuto il consigliere provinciale con delega allo Sport, Pietro Danna.
«I palazzetti dello sport svolgono oggi un ruolo fondamentale non solo dal punto di vista sportivo, ma anche sociale e culturale, rappresentando spazi di aggregazione, crescita dei giovani e rafforzamento dei legami comunitari. Non sono soltanto luoghi destinati all’attività fisica, ma ambienti in cui si promuovono valori come il rispetto, la disciplina e la collaborazione».
«Grazie al contributo della Fondazione CRC – ha aggiunto Danna – possiamo avviare un intervento concreto e mirato su un impianto strategico per il territorio monregalese e per l’intera provincia di Cuneo. Il PalaItis di Mondovì è un luogo di incontro per famiglie, giovani e appassionati: investire nella sua riqualificazione significa migliorare la qualità degli spazi, la sicurezza e il comfort per atleti e pubblico, rafforzando il valore dello sport come strumento di inclusione, benessere e coesione sociale».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link