Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il Monastero di San Biagio: uno spazio di accoglienza, memoria e futuro

Casa do Menor Italia ETS è tra i vincitori del Bando STARS di Fondazione CRC: i progetti per la storica struttura

Il Monastero di San Biagio: uno spazio di accoglienza, memoria e futuro

Attraverso il bando STARS, promosso da Fondazione CRC, al progetto “Il Monastero di San Biagio tra cura, bellezza e inclusione”, presentato da Casa do Menor Italia ETS, è stato accordato un contributo di 500.000 euro che consentirà di proseguire e rafforzare il percorso di rigenerazione culturale, sociale e comunitaria del complesso monastico.

Sul piano strutturale, il progetto prevede il completamento della ristrutturazione delle ali interne oggi inagibili, la messa in sicurezza degli spazi e la loro rifunzionalizzazione. «Nell’Ala Bianca nasceranno una grande sala incontri e formazione, utilizzabile gratuitamente dalle realtà del territorio, e una cucina con sala pranzo comunitaria per attività sociali e laboratoriali – sottolineano da Casa do Menor –. Nei piani superiori saranno realizzati alloggi di ospitalità sociale e un mini-alloggio per il custode, garantendo una presenza stabile. L’Ala Rossa ospiterà una biblioteca pubblica con sala lettura e archivio della memoria territoriale, spazi per sportelli e servizi alla cittadinanza, oltre a una cantina e punto vendita di prodotti locali, pensata anche come luogo di inserimento lavorativo.

All’esterno, il progetto interverrà sul chiostro, sul viale dei tigli e sul parco. Il chiostro sarà pavimentato e attrezzato per accogliere incontri, concerti e mostre; il percorso sensoriale e accessibile collegherà il Monastero alla Riserva di Crava Morozzo; il prato inferiore ospiterà un’aula verde e un palco naturale per eventi culturali e didattici all’aperto. Il frutteto di comunità continuerà a essere luogo di educazione ambientale, socialità e produzione condivisa.

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento alla Fondazione CRC per la fiducia accordata, ai Comuni che hanno concesso il loro patrocinio e a tutti i partners istituzionali, alle Associazioni e ai privati che hanno aderito al Progetto – dichiara Andrea Battaglia, presidente di Casa do Menor Italia ETS –. Il sostegno della Fondazione CRC è una importante conferma dell'attualità del percorso intrapreso. Il Monastero si vuole proporre come un baluardo di speranza punto di riferimento per il territorio circostante. Il Monastero si afferma come un segno concreto della “presenza” di Casa do Menor, così come elaborata della pedagogia del fondatore, padre Renato Chiera, offrendo uno spazio in cui ciascuno possa sentirsi accolto e riconosciuto. Attraverso il Monastero di San Biagio, siamo custodi di una storia formidabile iniziata nel 1014. Il sostegno di Fondazione CRC e della rete territoriale ci permette di fare un passo decisivo per il completamento del recupero architettonico del Monastero così che tutta la struttura sia fruibile per le attività che portiamo avanti insieme a tante persone di buona volontà che operano sul territorio circostante».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x