Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Dallo skilift al futuro: una seggiovia che cambia il volto della stazione

Inaugurazione della nuova Leitner: un impianto in grado di portare 2700 sciatori in un'ora. La novità storica per la stazione di Artesina

Dallo skilift al futuro: una seggiovia che cambia il volto della stazione

Da sinistra: il direttore di Artesina, Pietro Blengini, i vertici di Artesina Paolo Palmieri, Adriano Conti e il sindaco di Frabosa Sottana Adriano Bertolino

C'era anche la musica in quota, ai quasi 2000 metri della Trucca della Turra, alla partenza della nuova seggiovia Esaposto Leitner. È la grande novità di questa stagione sciistica per la stazione di Artesina, ed è un'innovazione storica perché l'impianto va a sostituire uno storico skilift, smantellato la scorsa primavera. I lavori sono terminati a novembre come da cronoprogramma, consentendo così di effettuare collaudi e pratiche nei tempi previsti. Ad inizio dicembre anche la nuova seggiovia ha cominciato a girare. Giovedì 18 dicembre l'inaugurazione ufficiale, alla presenza dei vertici di Artesina, dei sindaci dei Comuni limitrofi, delle autorità provinciali e regionali, dei media. Prima del taglio del nastro, gli interventi del sindaco di Frabosa Sottana, Adriano Bertolino, del direttore di Artesina Ski Pietro Blengini, dei vertici di Artesina, Paolo Palmieri, Adriano Conti, Fiorenza Palmieri, di Pietro Danna, capo di gabinetto della Regione Piemonte in rappresentanza dell'assessore regionale alla montagna Marco Gallo. Era presente anche Paolo Manera in rappresentanza dell' Atl del Cuneese. «Questo nuovo impianto cambierà la vita del Comprensorio – ha detto il sindaco Adriano Bertolino – consentirà una risposta migliore alle esigenze degli sciatori, soprattutto di chi è legato ad Artesina e a questa pista storica della stazione».

Il direttore Blengini ha illustrato in breve le caratteristiche dell'impianto: «Questa seggiovia è un punto di partenza per una serie di investimenti che abbiamo in animo di effettuare nei prossimi anni. Questo impianto porta 2.700 persone all'ora, con una velocità di 5 metri al secondo. In questa prima fase, che durerà fino al 5 gennaio, per le prescrizioni di sicurezza nel primo mese va a 4 metri al secondo di velocità e porta 2.400 persone all'ora. Ha ben 82 sedie. La Turra è il nostro fiore all'occhiello, dove la nostra clientela scia più volentieri e negli ultimi anni abbiamo anche aumentato il numero di piste. Contiamo quindi di fare un buon numero di passaggi anche grazie a questo nuovo impianto».

Paolo Palmieri, affiancato da Adriano Conti, ha voluto ringraziare le autorità e tutti coloro che sono intervenuti così come le aziende e i dipendenti di Artesina Spa che hanno contribuito alla realizzazione della nuova opera. «Finalmente abbiamo un impianto che valorizza la Turra. La Turra è un posto speciale perché è sempre al sole. Ha le piste accessibili a tutti perché sono facili ed è esposta a nord, quindi ha sempre la neve, con una vista unica su tutto l’arco alpino. Con questa nuova seggiovia e le cinque piste perfezionate negli anni, è veramente un punto di arrivo per tutti. Ci aspettiamo tanto pubblico – sottolinea Palmieri - perché è un impianto veramente molto attrattivo. Rispetto allo skilift è molto più semplice per le scuole sci con i bambini, per i principianti e per chi pratica lo snowboard. Quest'anno siamo partiti già a novembre e all’Immacolata abbiamo accolto tantissima gente sulle piste. Con le ultime nevicate abbiamo perfezionato tutto il comprensorio e siamo pronti per le vacanze di Natale al top».  Ancora Palmieri ha svelato alcuni dei successivi investimenti: «Il prossimo obiettivo sarà quello di realizzare un bacino in cima alla Turra per poter garantire l'innevamento artificiale della pista centrale. Questo sarà il primo passo e poi continueremo con le altre piste».

Blengini ha ringraziato tutte le ditte che hanno lavorato per l'installazione dell'impianto, in condizioni complesse come quelle dell'alta montagna: oltre a Leitner, Baudino, Trealpi, Redtech. La mattinata si è conclusa con un rinfresco presso la Baita della Turra. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x