ultime notizie
20 Dicembre 2025 - 10:38
I neomaggiorenni con gli amministratori
Sul finire dell’ultimo Consiglio comunale dell’anno, a Bastia, il sindaco Francesco Rocca e gli amministratori hanno consegnato una copia della Costituzione italiana ai neomaggiorenni del paese. Le sei ragazze, accompagnate dalle famiglie, hanno seguito tutta la seduta, avvicinandosi così per la prima volta dal vivo alla gestione della “cosa pubblica”. Il primo cittadino ha dato il benvenuto ai diciottenni nella società adulta, ricordando loro i diritti e i doveri che implica la maggiore età, esortandoli anche a pensare sempre con la loro testa, senza lasciarsi condizionare, soprattutto nell’esercizio del voto.
Nuovo scuolabus, con pedana disabili
In apertura di Consiglio, presentata la ratifica di una variazione di bilancio formalizzata in Giunta, che riguarda gli ultimi impegni di spesa del 2025. Tra le numerose voci, le due principali riguardano progetti legati alla Scuola di Bastia, per una spesa complessiva di oltre 130 mila euro. Il Comune ha stanziato infatti, preventivamente, 38 mila euro per l’acquisto del nuovo scuolabus, che entrerà in servizio dal prossimo anno scolastico, per Primaria e Scuola dell’infanzia. Il nuovo mezzo viene acquistato nei prossimi giorni, per una cifra di poco inferiore ai 100 mila euro, avrà 30 posti e sarà dotato anche di una speciale pedana per l’accesso alle persone con disabilità. L’operazione è possibile grazie, oltre al cofinanziamento del Comune, a un contributo di 20 mila euro della Fondazione Crc (tramite il bando generale) e a 40 mila euro della Regione Piemonte, in riferimento all’apposito bando per l’acquisto scuolabus. Ulteriori 37.500 euro vengono inoltre destinati dal Comune alla Scuola. L’Amministrazione si è infatti assicurata il finanziamento di Fondazione Crc per il bando “Educare nel bello”. I fondi vengono utilizzati per ritinteggiare completamente gli spazi interni non ridipinti lo scorso anno (l’atrio, le parti comuni, alcune aule, il refettorio e i locali della Materna) e l’acquisto di nuovi arredi, per i restanti circa 20 mila euro.
I consiglieri hanno tenuto a sottolineare che, contando anche i 95 mila euro appena spesi per la riqualificazione della piazza antistante l’edificio, l’Amministrazione bastiese, solo negli ultimi mesi, ha impegnato oltre 200 mila euro per il mantenimento e il miglioramento della Scuola e dei servizi annessi.
Andrea Porta nominato “consigliere per la pace”
Durante la seduta, il Consiglio ha confermato le aliquote Imu e Irpef, che quindi restano invariate, senza aumenti. Il consigliere Andrea Porta inoltre è stato nominato “consigliere per la pace”. Il Comune, in un precedente Consiglio, aveva approvato un ordine del giorno proposto da Acli e Associazione Papa Giovanni XXIII per chiedere al Governo l’istituzione di un Ministero per la pace, in questo momento storico particolarmente complesso in ambito internazionale. La nomina di Porta arriva quindi come naturale conseguenza. Il consigliere potrà ora promuovere attivamente iniziative di pace, diritti umani e solidarietà a livello comunale, anche attraverso collaborazioni con Enti nazionali e Associazioni.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link