Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Dimissioni CRI, il presidente regionale: «Prendiamo atto e ringraziamo il Direttivo uscente. Ora il commissario»

Ieri il presidente Diego Gola e tre consiglieri hanno rassegnato le dimissioni

Dimissioni CRI, il presidente regionale: «Prendiamo atto e ringraziamo il Direttivo uscente. Ora il commissario»

C'è un'aria "di sconcerto" attorno alla Croce Rossa di Mondovì. Ieri, all'indomani dell'approvazione dell'ultimo Bilancio, il presidente Diego Gola e tre consiglieri su quattro (Valentina Vinai, Ivo Manera, Piefrancesco La Cara) hanno rassegnato le proprie dimissioni dal Consiglio direttivo.

Nessuna ragione ulteriore rispetto a quella più neutra: "motivi personali". Non ci sono dichiarazioni ufficiali. A seguito delle dimissioni, il Comitato CRI di Mondovì verrà commissariato: sarà il Comitato Regionale a disporre il commissariamento e a gestire la fase di transizione.

L'incognita su cosa è accaduto alimenta qualche pensiero (e mormorio), ma nessuno parla apertamente di crisi: la Croce Rossa è un mondo in cui il cuore pulsante è quello dei volontari, e c'è volontà di andare avanti. E in tanti, senza esporsi, ribadiscono che nel gesto dei dimissionari - ancorché inaspettato - vada comunque riconosciuto il senso di responsabilità di aver rassegnato le dimissioni senza lasciare la contabilità aperta.

Vittorio Ferrero presidente regionale CRI non vuole fare commenti e afferma: «Abbiamo preso atto delle dimissioni di Gola e dei consiglieri, li ringraziamo per quanto fatto in questi anni. Il Direttivo resta in carica per l'ordinario. La nomina del commissario arriverà entro pochi giorni e resterà in carica fino all'elezione del nuovo presidente, che potrebbe avvenire in primavera».

Gola succedeva a Lina Turco, presidente del Comitato di Mondovì dal 2020 al 2024. Ora, con le dimissioni, si apre una nuova fase per la Croce Rossa monregalese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x