ultime notizie
19 Dicembre 2025 - 14:23
C'è un'aria "di sconcerto" attorno alla Croce Rossa di Mondovì. Ieri, all'indomani dell'approvazione dell'ultimo Bilancio, il presidente Diego Gola e tre consiglieri su quattro (Valentina Vinai, Ivo Manera, Piefrancesco La Cara) hanno rassegnato le proprie dimissioni dal Consiglio direttivo.
Nessuna ragione ulteriore rispetto a quella più neutra: "motivi personali". Non ci sono dichiarazioni ufficiali. A seguito delle dimissioni, il Comitato CRI di Mondovì verrà commissariato: sarà il Comitato Regionale a disporre il commissariamento e a gestire la fase di transizione.
L'incognita su cosa è accaduto alimenta qualche pensiero (e mormorio), ma nessuno parla apertamente di crisi: la Croce Rossa è un mondo in cui il cuore pulsante è quello dei volontari, e c'è volontà di andare avanti. E in tanti, senza esporsi, ribadiscono che nel gesto dei dimissionari - ancorché inaspettato - vada comunque riconosciuto il senso di responsabilità di aver rassegnato le dimissioni senza lasciare la contabilità aperta.
Vittorio Ferrero presidente regionale CRI non vuole fare commenti e afferma: «Abbiamo preso atto delle dimissioni di Gola e dei consiglieri, li ringraziamo per quanto fatto in questi anni. Il Direttivo resta in carica per l'ordinario. La nomina del commissario arriverà entro pochi giorni e resterà in carica fino all'elezione del nuovo presidente, che potrebbe avvenire in primavera».
Gola succedeva a Lina Turco, presidente del Comitato di Mondovì dal 2020 al 2024. Ora, con le dimissioni, si apre una nuova fase per la Croce Rossa monregalese.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link