ultime notizie
19 Dicembre 2025 - 17:57
Un nuovo ponte tra il Piemonte e la Sardegna prende ufficialmente quota. All’Aeroporto di Levaldigi si è svolta la conferenza stampa di inaugurazione del nuovo volo Aeroitalia Cuneo–Cagliari, un collegamento che rafforza la rete nazionale della compagnia e apre nuove prospettive per viaggiatori, imprese e turismo.
Per Massimo Di Perna, chief commercial officer di Aeroitalia, si tratta di un passo fondamentale nella strategia della compagnia: «Con l’inaugurazione della rotta Cuneo–Cagliari compiamo un passo concreto nel rafforzamento della nostra offerta commerciale e della rete nazionale. Questo collegamento nasce da un’analisi attenta della domanda e dalla volontà di creare nuove opportunità di viaggio tra due territori altamente complementari».

Una rotta pensata per tutto l’anno e per pubblici diversi: chi vola per turismo, chi si sposta per lavoro, chi torna a casa. Le frequenze sono due alla settimana, nei giorni di venerdì e domenica, con questi orari:
Cagliari – Cuneo: partenza 12.30, arrivo 13.50
Cuneo – Cagliari: partenza 14.40, arrivo 16.00
Un servizio che guarda al turismo, ma anche al tessuto economico del territorio. «Crediamo molto nel potenziale di questa rotta – prosegue Di Perna – e nel ruolo dell’aeroporto di Cuneo. È un collegamento che sostiene mobilità, imprese e flussi turistici, valorizzando gli aeroporti regionali e offrendo soluzioni accessibili ed efficienti».

Grande soddisfazione anche da parte del presidente e amministratore delegato di Cuneo Airport, Paolo Merlo, che sottolinea l’importanza della nuova tratta: «Siamo felici di accogliere Aeroitalia. Cuneo–Cagliari è una rotta al servizio della numerosa comunità sarda presente in Piemonte, ma anche strategica per il turismo: dagli sport invernali alla scoperta del nostro territorio. Auspichiamo che sia solo l’inizio di una collaborazione duratura».
I biglietti sono già disponibili sul sito www.aeroitalia.com, presso le agenzie di viaggio e sui principali portali di prenotazione.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link