Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

A Ceva arriva la Biblioteca digitale: ebook, giornali e audiolibri gratis per tutti gli iscritti

Dal 2026 gli iscritti alla Biblioteca civica “Aloysius Bertrand” potranno accedere a oltre 40.000 ebook e 7.000 quotidiani online, grazie alla Media Library On Line del Sistema bibliotecario monregalese

A Ceva arriva la Biblioteca digitale: ebook, giornali e audiolibri gratis per tutti gli iscritti

a Biblioteca civica “Aloysius Bertrand” di Ceva entra definitivamente nell’era digitale e porta scaffali e giornali… direttamente in tasca agli utenti.
A partire da gennaio 2026, infatti, tutti i tesserati potranno accedere a MLOL – Media Library On Line, la piattaforma nazionale che permette di leggere ebook, quotidiani, riviste, ascoltare audiolibri e consultare migliaia di documenti digitali comodamente da casa, dal computer o dallo smartphone.

Per accreditarsi è sufficiente rivolgersi alla Biblioteca di Ceva, che invierà i nominativi alla Biblioteca di Mondovì – Centro Rete del Sistema bibliotecario monregalese, aderente dal 2020 alla rete MLOL. Sarà poi Mondovì a inviare via mail ai nuovi utenti le credenziali personali di accesso.

Una volta ricevuti username (il proprio indirizzo mail) e password, basterà collegarsi al portale
https://sbmonregalese.medialibrary.it/
per entrare nel proprio spazio digitale e iniziare a esplorare il catalogo.

 

Cosa si trova su MLOL

 

Il patrimonio digitale a disposizione è davvero vasto:

  • oltre 40.000 ebook

  • circa 7.000 testate giornalistiche nazionali e internazionali

  • più di 2 milioni di risorse “open”: audiolibri, libri, mappe, spartiti, materiali non coperti da diritto d’autore e liberamente consultabili

Ogni utente potrà prendere in prestito fino a 2 libri digitali al mese, per un periodo di 14 giorni. Se non si riuscisse a terminare la lettura in tempo, sarà possibile prenotare nuovamente lo stesso titolo per altri 14 giorni, a patto che nel frattempo non sia già stato prenotato da un altro lettore.

La piattaforma mette a disposizione anche l’app MLOL Reader, che consente di scaricare gli ebook sui propri dispositivi e leggerli offline, senza connessione.

 

Una biblioteca più smart e sempre aperta

 

«Iniziamo il 2026 con una novità particolarmente interessante per tutti gli utenti della Biblioteca – commenta Cinzia Boffano, assessore con delega alla Biblioteca civica –.
I nostri iscritti potranno accedere a un catalogo online con migliaia di titoli e giornali, con una consultazione pressoché illimitata. È un grande passo avanti: il servizio si arricchisce con strumenti smart che permettono agli utenti di fruire dei prestiti e della lettura senza doversi recare fisicamente in loco».

La biblioteca resta quindi un luogo fisico di incontro, studio e cultura, ma diventa anche un portale sempre aperto, 24 ore su 24, pronto ad accompagnare lettori e lettrici ovunque si trovino – a casa, in viaggio, in pausa lavoro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x