ultime notizie
20 Dicembre 2025 - 12:20
«Nella settimana di Natale in arrivo tanta pioggia e neve abbondante in montagna». Lo scrive il meteorologo piemontese Andrea Vuolo, che annuncia "un importante aggiornamento" nelle prossime ore. Torneremo ad avere un Natale sotto la neve, anche a bassa quota?
Sul Piemonte, scrive Vuolo, è attesa «un’intensa e prolungata fase perturbata per tutta la settimana di Natale». I modelli meteo, fino a ieri, parlavano di grandi accumuli di pioggia fra il 21 e il 24 dicembre: «sembra sempre più probabile l’arrivo di una perturbazione ben poco usuale per questo periodo dell’anno - scrive Vuolo -, con abbondanti nevicate in montagna e piogge forti soprattutto sulle pianure occidentali e meridionali della nostra regione. Se confermati, questi accumuli potranno determinare locali criticità idrogeologiche e un innalzamento del pericolo valanghe in quota verso i livelli più elevati entro Natale, con potenziali ripercussioni della viabilità stradale su medio-alte valli occidentali (specie tra Torinese e Cuneese) nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 dicembre. In attesa poi di una possibile seconda fase molto instabile tra Natale e Santo Stefano, in un contesto termico decisamente più tipico di inizio inverno». Quindi, pioggia abbondante (o molto abbondante) prima di natale, e poi un abbassamento delle temperature.
Previsioni coerenti con quelle emesse dal bollettino meteo di ARPA Piemonte, che, stando alle attuali valutazioni, parla di neve in montagna fra domenica 21 e lunedì 22 dicembre.
Tutto dipende dunque dalle temperature: se il freddo scenderà anche a quote collinari sotto i 500 metri, Mondovì e il Monregalese vivranno un Natale nevoso, cosa che non si verificava da un po' di anni a questa parte. È invece ormai quasi certo che la settimana del 22-29 dicembre vedrà parecchia neve in montagna, con inevitabili conseguenze positive per le stazioni sciistiche e, parallelamente, conseguenze più critiche per la viabilità.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link