ultime notizie
20 Dicembre 2025 - 16:09
Il cantiere della nuova Scuola dell'Infanzia a Carrù
Arrivano buone notizie per la Scuola dell’Infanzia di Carrù e, più in generale, per i Comuni impegnati nella realizzazione di progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Come era nell'aria nei giorni scorsi, infatti, le Amministrazioni comunali hanno ricevuto una comunicazione informativa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che anticipa un’importante modifica nei criteri di raggiungimento dei target PNRR.
La novità nasce dalla decisione di esecuzione approvata il 27 novembre 2025 dal Consiglio dell’Unione Europea, che aggiorna e modifica la decisione originaria del 13 luglio 2021 con cui era stato approvato il PNRR italiano. In precedenza, per considerare conclusi i progetti, era richiesto non solo il completamento delle opere, ma anche il collaudo finale. Con la nuova impostazione, invece, il target si considera raggiunto al momento della presentazione del certificato di fine lavori.
Per il progetto della Scuola dell’Infanzia di Carrù questo significa un passaggio fondamentale: l’obiettivo PNRR sarà centrato se entro il 30 giugno 2026 verrà ottenuta l’attestazione di conclusione dei lavori. Il collaudo non dovrà più essere completato entro quella data, ma potrà essere effettuato successivamente, secondo tempistiche che verranno definite a breve. Nelle prossime settimane il Comune di Carrù, come tutti i soggetti attuatori, riceverà indicazioni più precise sui termini per il collaudo e sulla rendicontazione delle spese.
Le foto del primo rendering (realizzate dallo studio di architettura “Cremaschi associati” di Cuneo) della nuova Scuola dell'Infanzia in costruzione a Carrù in via Scuole Medie, a fianco rispetto a dove ora sorge la Scuola secondaria di secondo grado.La Scuola sta per essere costruita nell’area retrostante le Medie grazie al contributo proveniente dal Pnrr di 3 milioni e 84.799 euro. L'edificio doveva essere terminato entro il 31 dicembre 2025 e collaudato entro il 30 giugno 2026. Ora le scadenze sono slittate di sei mesi.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link