ultime notizie
22 Dicembre 2025 - 06:54
Gustarsi al tavolino la focaccia o la pizza appena comprate? Dal 2026 a Mondovì si potrà fare. Il Comune di Mondovì si appresta a variare il Regolamento comunale per i dehors. La variazione verrà di scussa - e presumibilmente approvata - dal Consiglio comunale che si riunirà lunedì 22 dicembre.
Si tratta di un argomento molto dibattuto a Mondovì, da anni: sia perché in passato il Comune aveva importato il Regolamento con l'intenzione di "fare ordine" - fissando una sorta di "linee guida" su come dovessero essere i dehors in città: dimensioni massime, tipi di tavolini e sedie, colori, materiali... -, ma anche perché gli uffici comunali devono fare i conti da molto tempo con situazioni non a norma.
La novità più interessante di questa modifica, però, riguarda le tipologie di esercizi che potranno richiedere l'occupazione di suolo pubblico per sedie e tavolini: non più solo bar, gelaterie, ristoranti o simili, ma anche: esercizi di vicinato per la vendita di prodotti alimentari, attività artigianali di produzione propria e vendita di prodotti alimentari, attività di panificazione e produzione di prodotti da forno, attività di vendita prodotti agricoli in locali aperti al pubblico. Quindi anche panetterie, gastronomie, alimentari, eccetera.
Nel dettaglio, queste occupazioni non verranno considerate "dehors" a condizione che abbiano un massimo di 2 tavoli con 4 sedie ciascuno e che siano a disposizione dei clienti solo per consumo di prodotti senza alcun servizio al tavolo.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link