Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Dehors: anche panetterie e alimentari potranno avere tavolini e sedie davanti alla vetrina

Il Comune di Mondovì si appresta ad approvare il nuovo regolamento per le occupazioni di suolo pubblico

Dehor

Gustarsi al tavolino la focaccia o la pizza appena comprate? Dal 2026 a Mondovì si potrà fare. Il Comune di Mondovì si appresta a variare il Regolamento comunale per i dehors. La variazione verrà di scussa - e presumibilmente approvata - dal Consiglio comunale che si riunirà lunedì 22 dicembre.

Si tratta di un argomento molto dibattuto a Mondovì, da anni: sia perché in passato il Comune aveva importato il Regolamento con l'intenzione di "fare ordine" - fissando una sorta di "linee guida" su come dovessero essere i dehors in città: dimensioni massime, tipi di tavolini e sedie, colori, materiali... -, ma anche perché gli uffici comunali devono fare i conti da molto tempo con situazioni non a norma.

La novità più interessante di questa modifica, però, riguarda le tipologie di esercizi che potranno richiedere l'occupazione di suolo pubblico per sedie e tavolini: non più solo bar, gelaterie, ristoranti o simili, ma anche: esercizi di vicinato per la vendita di prodotti alimentari, attività artigianali di produzione propria e vendita di prodotti alimentari, attività di panificazione e produzione di prodotti da forno, attività di vendita prodotti agricoli in locali aperti al pubblico. Quindi anche panetterie, gastronomie, alimentari, eccetera.

Nel dettaglio, queste occupazioni non verranno considerate "dehors" a condizione che abbiano un massimo di 2 tavoli con 4 sedie ciascuno e che siano a disposizione dei clienti solo per consumo di prodotti senza alcun servizio al tavolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x