Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Pietro e Leonard: ecco chi sono i nuovi "sindaci dei ragazzi"

Aree verdi, piste ciclabili, uno skate-park e un noleggio bici elettriche, nei programmi dei Consigli dei ragazzi

Pietro e Leonard: ecco chi sono i nuovi "sindaci dei ragazzi"

Leonard e Pietro, neoeletti sindaci dei ragazzi a Dogliani e Farigliano

Il progetto didattico del Consiglio Comunale dei Ragazzi è un’iniziativa consolidata nell’Istituto Comprensivo “L. Einaudi” di Dogliani, realizzata in collaborazione con i Comuni di Dogliani e di Farigliano. In linea con la normativa vigente, le attività si pongono la finalità di promuovere forme di partecipazione di bambini e adolescenti, affinché pratichino la cittadinanza e comprendano i diritti che spettano loro, ma anche i doveri verso gli altri e la comunità. Scuola e Comune, pertanto, collaborano al fine di realizzare in concreto una forma di “apprendistato democratico”.

In questo anno scolastico 2025/26 si conclude l’esperienza biennale dei Consigli Comunali in carica e dunque è stato necessario avviare le procedure per eleggere i nuovi Consigli Comunali. Il progetto, a cura delle prof.sse Marisa Devalle per il plesso di Dogliani e Antonella Ratto per la sede di Farigliano, è stato organizzato in diverse fasi, definite nel cronoprogramma di ogni plesso.

Inizialmente è stato svolto il lavoro di preparazione che ha interessato gli alunni, i docenti, il Sindaco e un Consigliere uscente. Successivamente i candidati a Sindaco e a Consigliere delle classi coinvolte si sono incontrati per definire le liste con il relativo logo e programma.

Nel plesso di Farigliano sono state presentate due liste: “Giovani per Farigliano” del candidato sindaco Pietro Giordano e “Farigliano’s new gen” guidata da Emma Rossi, entrambi supportati da alunni delle tre classi della Scuola Secondaria. Particolarmente significativi sono stati i loro programmi elettorali. Il candidato sindaco Pietro Giordano e i suoi aspiranti consiglieri hanno proposto l’organizzazione del pedibus, l’approfondimento dell’educazione stradale a scuola, la predisposizione di tende oscuranti, così come la raccolta fondi per l’acquisto di materiale scolastico, la risistemazione dell’area verde dietro la casa di riposo e nei pressi della torre civica con un campetto polivalente, spazi per il pump track e lo skate park e un’area pic-nic, la possibilità di utilizzare gratuitamente gli impianti sportivi ed infine la programmazione di giornate ecologiche di pulizia e sistemazione del territorio. Pedibus, tende oscuranti e sistemazione dell’area verde nei pressi della casa di riposo sono stati proposti anche dal candidato sindaco Emma Rossi, che ha pensato inoltre all’organizzazione di un campionato studentesco di giochi antichi, alla programmazione di progetti comuni ai due ordini di scuola (uscite sul territorio, visite alla biblioteca comunale) e ad una festa di fine anno scolastico. Il gatto rosso – simbolo del paese – e i girasoli, ma anche la collaborazione fra ragazzi per raggiungere un obiettivo comune, sono stati invece i soggetti scelti per i due loghi.

Per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi anche a Dogliani sono state presentate due liste: “Giovani in connessione” guidata da Noah Racca e “La nostra Dogliani futura” con candidato sindaco Leonard Hincu. Entrambi i gruppi, composti da alunni di classe quinta di Scuola Primaria e di classe prima e seconda di Secondaria, hanno richiamato nel logo simboli della storia, della cultura e dell’arte del paese: la Torre Civica di Castello, la cupola della parrocchia di Borgo, la Cisrà, la scultura “Abetare” di Petrit Halilaj, inaugurata lo scorso ottobre nella borgata di Valdibà. In riferimento al programma, le proposte hanno riguardato svariati ambiti: ambiente, sport, tempo libero, istruzione, i rapporti con l’associazionismo. Ambedue le liste, ad esempio, hanno proposto la frequenza del “C’entro anch’io” più giorni alla settimana, la riattivazione delle relazioni scolastiche di gemellaggio con Jarnac e Lautertal, la richiesta di ristrutturare spazi pubblici e di rinnovare arredi delle aule, il potenziamento di piste ciclabili e il noleggio di monopattini e bici elettriche.

Per garantire la validità delle liste, nel rispetto del Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi, si è riunita la Commissione di vigilanza, che ha deliberato di svolgere le elezioni nella giornata di giovedì 18 dicembre 2025.

Nel plesso di Farigliano hanno votato gli alunni delle classi terza, quarta e quinta della Scuola Primaria, delle classi prima, seconda e terza della Scuola Secondaria per un totale di n. 105 aventi diritto al voto. Nel plesso di Dogliani hanno preso parte alle elezioni n. 136 alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e di tutte le classi della Secondaria.

Ogni seggio elettorale era composto da un insegnante con funzioni di segretario e da due scrutatori. Le operazioni di spoglio si sono svolte alla presenza della stessa Commissione e hanno decretato vincitrici le seguenti liste: per il plesso di Farigliano la lista “Giovani per Farigliano” che ha ottenuto n. 48 preferenze; per il plesso di Dogliani la lista “La nostra Dogliani futura”, con n. 102 voti. Sono stati eletti come Sindaci: Pietro Giordano per il plesso di Farigliano e Leonard Hincu per il plesso di Dogliani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x