Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Al cantautore briagliese Giulio Toppino il premio per "Massimo Cotto" la canzone d'autore emergente

A Quiliano in provincia di Savona la cerimonia di premiazione della 15ª edizione della kermesse. L'artista si è classificato al secondo posto della classifica generale

Al cantautore briagliese Giulio Toppino il premio per "Massimo Cotto" la canzone d'autore emergente

Nella serata di sabato 20 dicembre, si è svolta a Quiliano, in provincia di Savona, la serata finale del XV Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente, una manifestazione importante nel panorama musicale italiano, che offre l’occasione ai talenti emergenti della musica di farsi conoscere nel contesto di un’esibizione dal vivo, e di creare contatti nuovi e stimolanti.

Il cantautore briagliese diciassettenne Giulio Toppino, studente della 4ª Liceo classico al "Vasco Beccaria Govone" di Mondovì, ha ottenuto brillanti risultati: a lui due importanti riconoscimenti: il 2º posto nella classifica generale (dietro al finalista regionale della Liguria del Premio De André), e il Premio della critica, intitolato a Massimo Cotto, figura di rilievo nel panorama musicale e culturale scomparso nel 2024.

La giuria ha apprezzato particolarmente la scrittura dei due brani ancora inediti presentati (Trovare casa e Insetti), di cui sono stati messi in luce tratti nuovi su uno sfondo di matrice cantautorale matura, nonostante la giovane età.

«Questo è solo un punto partenza, non di arrivo, per tutti i concorrenti in gara. Sì decretiamo un vincitore, ma in realtà daremo possibilità di emergere a tutte e a tutti» commenta Roberto Grossi, direttore artistico del Premio Città di Quiliano, l’essenza della manifestazione. Giulio Toppino aveva già ricevuto il primo premio come artista individuale al Contest “Il suono delle scuole”, svoltosi a Mondovì Piazza durante la scorsa primavera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x