ultime notizie
22 Dicembre 2025 - 09:44
Nella serata di sabato 20 dicembre, si è svolta a Quiliano, in provincia di Savona, la serata finale del XV Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente, una manifestazione importante nel panorama musicale italiano, che offre l’occasione ai talenti emergenti della musica di farsi conoscere nel contesto di un’esibizione dal vivo, e di creare contatti nuovi e stimolanti.
Il cantautore briagliese diciassettenne Giulio Toppino, studente della 4ª Liceo classico al "Vasco Beccaria Govone" di Mondovì, ha ottenuto brillanti risultati: a lui due importanti riconoscimenti: il 2º posto nella classifica generale (dietro al finalista regionale della Liguria del Premio De André), e il Premio della critica, intitolato a Massimo Cotto, figura di rilievo nel panorama musicale e culturale scomparso nel 2024.
La giuria ha apprezzato particolarmente la scrittura dei due brani ancora inediti presentati (Trovare casa e Insetti), di cui sono stati messi in luce tratti nuovi su uno sfondo di matrice cantautorale matura, nonostante la giovane età.
«Questo è solo un punto partenza, non di arrivo, per tutti i concorrenti in gara. Sì decretiamo un vincitore, ma in realtà daremo possibilità di emergere a tutte e a tutti» commenta Roberto Grossi, direttore artistico del Premio Città di Quiliano, l’essenza della manifestazione. Giulio Toppino aveva già ricevuto il primo premio come artista individuale al Contest “Il suono delle scuole”, svoltosi a Mondovì Piazza durante la scorsa primavera.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link