Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Un pomeriggio di sorrisi e accoglienza in biblioteca

A Montaldo un incontro che parla di comunità, memoria e futuro, tra bambini, ragazzi e nuove famiglie

Un pomeriggio di sorrisi e accoglienza in biblioteca

È stato un venerdì pomeriggio speciale, quello del 19 dicembre, vissuto tra gli scaffali e gli spazi della biblioteca di Montaldo, trasformata ancora una volta in un luogo vivo, caldo e profondamente comunitario. Un pomeriggio pensato per i più piccoli, ma reso ancora più bello dalla presenza dei fratelli e dei ragazzi più grandi, che con naturalezza hanno accolto, accompagnato e condiviso il tempo con chi frequenta i pomeriggi insieme.

Protagonista dell’incontro è stata Elena Griseri, attrice, che in collaborazione con la Biblioteca di Mondovì ha proposto letture a tema natalizio arricchite da laboratori, capaci di coinvolgere i bambini con delicatezza, fantasia ed entusiasmo, creando un clima di ascolto, partecipazione e meraviglia.

 

Un momento semplice, fatto di relazioni e attenzioni, che ha assunto un significato ancora più profondo perché ha permesso di riunire bambini e ragazzi che non abitano stabilmente a Montaldo, ma che tornano in paese durante le vacanze, ritrovando amicizie, spazi familiari e quel senso di appartenenza che solo certi luoghi sanno regalare.

L’incontro è stato anche l’occasione per accogliere ufficialmente nuovi bambini arrivati a Montaldo, provenienti dalla Svizzera e da Savona, oggi iscritti alla scuola primaria. Un arrivo che ha emozionato particolarmente l’Amministrazione comunale e la comunità tutta. «Ci fa davvero piacere - ha sottolineato il consigliere comunale e membro della Commissione Cultura Paola Prucca - perché queste famiglie sono venute a vivere in quella che fu la casa dell’amatissimo e indimenticabile dottor Raffa. Rivedere quelle stanze animate dai bambini riapre ricordi preziosi: lì, una coppia senza figli aveva saputo creare momenti di festa e socialità per tutti i bambini montaldesi. Oggi, in qualche modo, quella storia continua».

 

Un segno di speranza e continuità, che rafforza il valore della biblioteca come punto di incontro intergenerazionale, spazio di crescita, accoglienza e relazione per l’intera comunità.

Il Comune coglie l’occasione per ringraziare di cuore tutte le persone che rendono possibile questi appuntamenti, a partire dalle maestre Mariella Repetto e Marisa Gorini, da sempre prezioso punto di riferimento, e da Gabriella Bertolino, collaboratrice storica e presenza costante da oltre dieci anni. Un ringraziamento speciale va anche alle studentesse liceali Alessia Colibaba e Roberta Biglia, ex allieve della scuola primaria e frequentatrici della biblioteca comunale, che con entusiasmo e sensibilità mettono il loro tempo a disposizione dei più piccoli.

Con l’avvicinarsi delle festività, arrivano anche gli auguri più sinceri a tutta la cittadinanza, con la promessa di nuovi appuntamenti nei prossimi giorni. Tra questi, l’incontro con Alberto Borgna, protagonista di una straordinaria storia di coraggio e umanità, che salvò una turista canadese rimasta intrappolata sotto una valanga per tre giorni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x