ultime notizie
22 Dicembre 2025 - 14:40
La preside Eugenia Carfora a Farigliano, intervistata dalla nostra redazione
Il prossimo 12 gennaio, Rai1 porterà in prima serata la prima puntata della fiction La Preside, una produzione attesa che racconta la straordinaria storia di Eugenia Carfora, dirigente scolastica dell’Istituto “Morano” nel quartiere Parco Verde di Caivano. Una figura diventata negli anni simbolo di coraggio civile, impegno educativo e riscatto sociale, capace di trasformare una scuola di frontiera in un presidio di legalità e di speranza per centinaia di ragazzi.
Ambientata in uno dei contesti più difficili del territorio, la fiction ripercorre l’esperienza reale di una preside che ha scelto di non arretrare di fronte alle difficoltà, ma di affrontarle con determinazione, competenza e umanità. Sotto la guida di Eugenia Carfora, la scuola è diventata un vero e proprio baluardo contro la criminalità e la dispersione scolastica, offrendo ai giovani un’alternativa concreta alla strada e restituendo dignità a un luogo spesso raccontato solo attraverso le sue ombre.
La figura della “preside-coraggio” è ben nota anche a Farigliano. Nel febbraio di quest’anno, infatti, Eugenia Carfora era stata ospite in paese, dove il sindaco Ivano Airaldi le aveva consegnato il Premio Isabella Doria, riconoscimento che ogni anno viene assegnato a una donna «protagonista del nostro tempo». Un titolo che ben si addice alla dirigente del “Morano”, il cui lavoro quotidiano rappresenta un esempio luminoso di cittadinanza attiva e responsabilità sociale.
In questi giorni, alla vigilia dell’uscita della fiction, la preside Carfora ha voluto rivolgere un pensiero proprio a Farigliano, inviando un messaggio al sindaco Airaldi per annunciare l’imminente messa in onda della serie Rai: «Un saluto caro e auguri speciali. Spero che tutta Farigliano veda la fiction».
Un messaggio che non è passato inosservato e che ha suscitato una risposta sentita e partecipata da parte del primo cittadino. «Mi ha fatto davvero molto piacere ricevere il tuo messaggio e sapere che hai pensato a Farigliano – ha scritto il sindaco Airaldi -. Il ricordo della giornata del Premio Isabella Doria è ancora vivo nella nostra comunità e resta per noi motivo di grande orgoglio».
Il sindaco ha inoltre assicurato che la fiction sarà seguita con attenzione e promossa non solo a livello comunale, ma su tutto il territorio, coinvolgendo anche giornalisti e protagonisti di quella giornata speciale. «Seguiremo con entusiasmo e partecipazione La Preside – ha aggiunto -. Sarà un piacere, oltre che un dovere, farla conoscere».
Infine, un augurio che unisce istituzione e comunità: «Colgo questa occasione, a nome mio personale e dell’intera comunità di Farigliano, per augurare a te e ai tuoi cari festività serene, piene di luce e di affetto».
La fiction La Preside si annuncia così non solo come un racconto televisivo, ma come un potente messaggio di speranza, capace di ricordare quanto la scuola e le persone che la vivono possano davvero cambiare il destino di un territorio.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link