Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Ambiente e sicurezza stradale sotto accusa: due interrogazioni in vista del Consiglio

Acqua biancastra, polveri sospette e moria di pesci a Miroglio; a Prato Nevoso comportamento di guida pericoloso, rumore e camion davanti alla scuola: Frabosa Futura chiede interventi urgenti

Ambiente e sicurezza sotto accusa: due interrogazioni in Consiglio

I consiglieri del gruppo di minoranza "Frabosa Futura" hanno protocollato due interrogazioni, in vista del prossimo Consiglio comunale a Frabosa Sottana.

I consiglieri Gino Brenco, Manuel Forcherio, Luciano Pechenino, interpellano l'Amministrazione in merito alla frazione Miroglio e alle questioni ambientali. Da tempo infatti si verificano segnalazioni in merito alla presenza di acqua sporca nel fiume e alla presenza di polveri nell'aria. Per monitorare questi aspetti si era anche costituito un comitato ambientale. Poche settimane fa, inoltre, erano intervenuti per sopralluogo i Carabinieri Forestali. «Quotidianamente riceviamo segnalazioni dai cittadini della frazione Miroglio in merito alla presenza nell’aria di polveri non meglio identificate e nell’acqua spesso biancastra e con moria sistematica di pesci – scrivono i consiglieri –. Una presenza di corpi estranei di tale proporzione nell’aria e nell’acqua, sia per la volatilità delle polveri che per la permeabilità del suolo interessa non solo Miroglio ma anche il capoluogo e i Comuni limitrofi». Il gruppo chiede cosa sindaco e Giunta intendano fare per indagare sull'accaduto e porre termine al fenomeno. 

La seconda interrogazione verte invece su questioni inerenti alla viabilità. Le aveva già sollevate il consigliere Brenco, a margine di precedenti sedute. «In frazione Prato Nevoso ogni qualvolta che si verifica una nevicata, si assiste ad una riunione di conducenti di veicoli che percorrono a forte velocità i piazzali della stazione e i relativi tornanti esibendosi con giravolte e controsterzi spesso in maniera volontaria ma incontrollata, creando un grave pericolo per gli altri veicoli, per le persone che lasciano a piedi le piste da sci attraversando la strada per recarsi alla propria vettura, un notevole inquinamento sia da gas di scarico che acustico che si protrae a volte fino alle due di notte, disturbando il riposo si residenti e turisti». Inoltre, il gruppo sottolinea la situazione del transito di camion rimorchio a forte velocità davanti al plesso scolastico del capoluogo e riprende le segnalazioni effettuate da alcuni frazionisti di Pianvignale, relative alla velocità con cui alcune vetture attraversano la strettoia e la piazza. In merito era stata promossa una raccolta firme. Anche in questo caso, si richiede quali provvedimenti si intendano adottare in merito. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x