Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«Vuoi diventare "gattista"?»: parte il corso per imparare a guidare i gatti delle nevi

L'annuncio di Prato Nevoso proprio all'indomani della mega nevicata

«Vuoi diventare "gattista"?»: parte il corso per imparare a guidare i gatti delle nevi

Prato nevoso cerca... gattisti. Proprio all'indomani della mega nevicata, che ha portato sulle piste del Mondolè un metro e mezzo di neve fresca, la stazione sciistica pubblica un annuncio che non si vede tanto spesso: quello per il corso da "gattista", ovvero l'addetto a guidare i gatti delle nevi.

«Se imparare a guidare il gatto delle nevi è un’idea che ti ha sempre affascinato, Prato Nevoso Ski è pronta a esaudire il tuo sogno!». Nel 2026 prenderà il via un corso per chi vuole lavorare nella stagione invernale fra piste e neve. C'è anche un link per iscriversi e candidarsi.

Cosa si specifica? E quali sono i requisiti?  «Il corso da gattista a Prato Nevoso è pensato per chi sogna di lavorare in alta quota - si legge -, guidando i mezzi che ogni notte modellano le piste e rendono possibile l’esperienza sciistica di migliaia di persone. Un percorso pratico e concreto, immerso nella vita vera della stazione sciistica, per trasformare una passione in una competenza professionale. Imparerai direttamente sul territorio, affiancando operatori esperti e lavorando su mezzi reali. Niente teoria fine a sé stessa: qui si vive la montagna, di giorno e di notte».

Il corso insegnerà tutti gli aspetti pratici, «dal funzionamento del gatto delle nevi alla manutenzione di base, fino alle tecniche di guida in sicurezza su diversi tipi di pendenza e condizioni della neve» e ovviamente comprende una parte di formazione sulla sicurezza: «Il ruolo del gattista è centrale per la sicurezza delle piste. Il corso approfondisce procedure, attenzione all’ambiente e gestione delle situazioni critiche».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x