ultime notizie
26 Dicembre 2025 - 07:10
Arriva dal presidente della Associazione culturale “AttivaMente”, Flavio Bertone, il tradizionale messaggio di fine anno che ripercorre quanto realizzato e guarda alle sfide future.
Bertone ricorda come a Beinette operino numerose realtà associative – sportive, ricreative, culturali – e come AttivaMente rappresenti oggi un presidio fondamentale di cultura e socialità, coordinando la Biblioteca Civica e promuovendo iniziative per tutta la cittadinanza.
Fondata nel 1994 grazie all’impegno di volontari e trasformata nel 2007 in associazione culturale, la Biblioteca è diventata nel tempo un vero punto di riferimento, non solo per il prestito libri ma anche per incontri con autori, presentazioni, momenti tematici dedicati ad ambiente, pace, sostenibilità, turismo, alimentazione e molto altro.
Un ruolo centrale è riservato alle scuole del Comune, con attività di lettura animata nella scuola dell’infanzia, prestiti e incontri nella primaria e percorsi ancora più interattivi nella secondaria. «Il lavoro nelle scuole – sottolinea Bertone – è di assoluta importanza per trasmettere conoscenza e stimolare interesse nella lettura. Il nostro grazie va alle insegnanti per la costante disponibilità».
AttivaMente inoltre non manca mai alle ricorrenze civili e storiche più significative, come il 25 Aprile, la Giornata della Memoria, l’8 Marzo e altre tappe simboliche che diventano occasioni di riflessione condivisa.
Si chiude così un 2025 intenso e ricco di attività, con la promessa di un 2026 altrettanto vivo, fatto di nuove proposte culturali e iniziative aperte alla comunità. Bertone rivolge poi un sincero ringraziamento a tutti i volontari, vero motore dell’associazione, e un augurio di Buone Feste e Pace, ricordando l’importanza del contributo di chi opera ogni giorno per costruire comunità solidali, partecipate e civili.
Auguri e progetti in vista del nuovo anno arrivano anche dal gruppo teatrale “Amici del Teatro” (nella foto sopra), che promette nuovi spettacoli e tanti appuntamenti sul palco locale: un segno ulteriore di una Beinette viva, creativa e culturalmente pulsante.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link