Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Addio a Maria Sole Agnelli, scomparsa a 100 anni

Sorella di Gianni e Susanna, fu sindaca in Umbria, guidò la Fondazione Agnelli e firmò pagine importanti della storia della famiglia

Addio a Maria Sole Agnelli, scomparsa a 100 anni

Si è spenta oggi, all’età di 100 anni, Maria Sole Agnelli, figura di grande rilievo della storica famiglia torinese e sorella di Gianni “l’Avvocato” e di Susanna Agnelli.

Nata a Villar Perosa il 9 agosto 1925, figlia di Edoardo Agnelli e di Virginia Bourbon del Monte. Come detto, era sorella di Susanna e Gianni, oltre che di Clara, Giorgio, Cristiana e Umberto Agnelli.

Cresciuta tra Torino e Villar Perosa, in un ambiente aristocratico e cosmopolita, mantenne un profilo riservato pur partecipando alla vita culturale e sociale della famiglia, attraversand un secolo di storia familiare e italiana, mantenendo sempre un ruolo forte e riconoscibile.

Dalla sua prima unione con Ranieri Campello della Spina nacquero quattro figli – Virginia, Argenta, Cintia e Bernardino – mentre dal secondo matrimonio con Pio Teodorani Fabbri arrivò il quinto figlio, Eduardo. Una vita privata intensa, intrecciata a un’esistenza pubblica altrettanto significativa.

Tra il 1960 e il 1970 ricoprì la carica di sindaca di Campello sul Clitunno, in Umbria, distinguendosi per impegno amministrativo e attenzione al territorio. In seguito, dal 2004 al 2018, è stata presidente della Fondazione Agnelli, contribuendo allo sviluppo di progetti culturali e sociali di grande valore.

Grande appassionata di equitazione, fu anche proprietaria di cavalli che conquistarono risultati prestigiosi, tra cui la medaglia d’argento individuale alle Olimpiadi di Monaco 1972.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x