ultime notizie
27 Dicembre 2025 - 10:51
La Sacra famiglia del presepe 2025 di Bene Vagienna
La sera della vigilia di Natale, per il trentesimo anno consecutivo, il convento francescano annesso alla chiesa di Bene Vagienna dove riposa il corpo della Beata Paola è diventato una piccola Betlemme.
Le condizioni atmosferiche avverse hanno costretto a rimandare tanti presepi viventi nelle località a noi vicine, ma le stanze ed il chiostro del convento hanno invece offerto un valido riparo ed un’atmosfera speciale per figuranti benesi (un’ottantina) e ai tanti visitatori.

La Sacra Famiglia, interpretata da Marco Tesio, Ilenia e la piccola Virginia, attorniata da quattro vivaci angioletti, ha davvero richiamato a tutti il vero significato del Natale — la nascita di Gesù Bambino. Nel percorso è stato possibile incontrare i centurioni, il censore, il fabbricante di candele, la macina, il conciatore, i falegnami, donne al telaio, alla filatura, all’impasto, le lavandaie, i venditori di frutta, verdura, essenze, lo speziale, i vasai, il macellaio, la scuola rabbinica, la famiglia ebraica, il panettiere, i casari, il cestaio, il calzolaio, il muratore, colui che fa le tegole, lo spaccapietre, il pesatore gli uomini alla forgia.
Erano presenti anche un piccolo gregge con tanto di teneri agnellini ed una locanda fornitissima di dolci palestinesi e bevande calde. Una Betlemme ricreata con cura grazie al lavoro di tanti volontari della Parrocchia benese, un piccolo miracolo che si ripete ormai dal 1995. Alle 23 il corteo dei figuranti, guidato dai Re Magi, ha raggiunto la Chiesa per assistere alla S. Messa celebrata da Don Antonio Bergonzo.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link