ultime notizie
27 Dicembre 2025 - 17:45
Qualcuno lo ha definito "l'effetto-neve".... e qualcun altro, un po' più malignamente, l'effetto-marketing: fatto sta che, dopo il roboante annuncio di Prato Nevoso («Siamo la stazione sciistica con più neve in Europa!»), la strada per il Mondolè è stata letteralmente presa d'assalto.
Migliaia e migliaia di persone, oggi, nel primo sabato dopo natale, si sono fiondate in auto e hanno tentato - per lo più, vanamente - di salire a Prato o Artesina. Risultato: una coda di automobili chilometrica, una colonna di mezzi che arrivava fino alle curve tra Frabosa Sottana e Villanova.
La via d'accesso alle stazioni sciistiche del Mondolè, però, non è assolutamente in grado di reggere un simile "carico" di auto. Così oggi la Provincia di Cuneo hanno preso la decisione di regolamentare l'accesso alle stazioni (senza chiudere definitivamente la strada). E domani?
La Provincia di Cuneo informa che, per la giornata di domenica 28 dicembre, a seguito di una decisione assunta congiuntamente dalla Provincia di Cuneo e dal Comune di Frabosa Sottana, sulla Strada Provinciale in direzione delle località sciistiche di Prato Nevoso e Artesina, in corrispondenza del bivio con Frabosa Soprana, sarà attivata la medesima regolamentazione del traffico.
La strada rimarrà aperta alla circolazione, tuttavia, in relazione ai flussi di traffico, potranno essere attuate temporanee limitazioni, con traffico regolamentato e scaglionato in base all’afflusso e al deflusso da e verso le località di Prato Nevoso e Artesina. Le operazioni di regolazione del traffico saranno presidiate da personale della Polizia Locale, presente sul posto per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione.
La Provincia di Cuneo e il Comune di Frabosa Sottana invitano gli automobilisti a prestare la massima attenzione alla segnaletica e alle indicazioni fornite dal personale, nonché a programmare gli spostamenti tenendo conto delle possibili limitazioni. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati in base all’andamento della situazione.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link