ultime notizie
29 Dicembre 2025 - 12:21
Foto didascalica creata utilizzando il supporto dell'AI
Il Piemonte accelera e punta forte sul turismo “on the road”. Grazie a 1,8 milioni di euro di fondi nazionali, in regione nasceranno o saranno riqualificate 41 nuove aree camper, pronte a migliorare accoglienza, servizi e comfort per uno dei segmenti turistici più dinamici e internazionali degli ultimi anni.
Ad annunciarlo è l’assessore regionale al Turismo Paolo Bongioanni, che sottolinea come questo finanziamento, reso possibile dallo scorrimento della graduatoria dopo l’arrivo dei fondi del FUNT, porti a 109 il totale delle aree camper nuove o rinnovate in Piemonte negli ultimi interventi promossi dalla Regione.
Le risorse sono destinate a Comuni, Province, Città Metropolitana di Torino e Unioni di Comuni e coprono fino all’80% delle spese, con contributi fino a 60mila euro per nuove aree e 30mila euro per riqualificazioni. Grazie a questi fondi sarà possibile realizzare lavori edilizi, impianti, allacci, arredi e attrezzature, rendendo le strutture moderne e funzionali.
La mappa degli interventi, tra rinnovi e nuove realizzazioni, racconta un Piemonte che cresce in modo diffuso: prima la provincia di Cuneo con 14 progetti, seguita da Torino (9), Alessandria (7), Asti (6), Biella (2), Verbano-Cusio-Ossola (2) e Vercelli (1).
Provincia di Biella: Ponderano.
Provincia di Torino: Campiglione Fenile, Lombardore, Scarmagno, Rorà, Castelnuovo Nigra, Barbania.
Provincia di Asti: Coazzolo, Viarigi, Castelnuovo Don Bosco.
Provincia di Cuneo: Viola, Castelletto Uzzone, Monteu Roero, Dronero, Villanova M.vì, Vezza d'Alba, Paroldo, Valdieri, Martiniana Po, Gaiola, Barolo.
Provincia VCO: Calasca-Castiglione, Vergonte. Provincia di Vercelli: Vercelli.
Provincia di Alessandria: Alfiano Natta, Gamalero.
Un piano che punta a valorizzare ogni angolo della regione: Langhe, Roero e Monferrato, montagne, pianure e Valli Ossolane, senza lasciare indietro nessuna area-prodotto. «Si rafforza la capacità attrattiva del Piemonte – evidenzia Bongioanni – grazie a enti locali dinamici e pronti a credere in un turismo che unisce natura, outdoor, sport, gastronomia e territorio. Il mondo dei camperisti rappresenta un mercato in forte crescita e fortemente internazionale: dobbiamo farci trovare pronti».
Nel Monregalese, i Comuni finanziati per la realizzazione di nuove aree sosta per camper sono Paroldo (58.372 euro), Viola (59.442 euro), Villanova M.vì (60 mila euro). A Rocca de' Baldi, invece, sono stati assegnati 30 mila euro per il rinnovo dell'area camper già esistente.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link