ultime notizie
29 Dicembre 2025 - 12:21
Foto didascalica creata utilizzando il supporto dell'AI
Il Piemonte accelera e punta forte sul turismo “on the road”. Grazie a 1,8 milioni di euro di fondi nazionali, in regione nasceranno o saranno riqualificate 41 nuove aree camper, pronte a migliorare accoglienza, servizi e comfort per uno dei segmenti turistici più dinamici e internazionali degli ultimi anni.
Ad annunciarlo è l’assessore regionale al Turismo Paolo Bongioanni, che sottolinea come questo finanziamento, reso possibile dallo scorrimento della graduatoria dopo l’arrivo dei fondi del FUNT, porti a 109 il totale delle aree camper nuove o rinnovate in Piemonte negli ultimi interventi promossi dalla Regione.
Le risorse sono destinate a Comuni, Province, Città Metropolitana di Torino e Unioni di Comuni e coprono fino all’80% delle spese, con contributi fino a 60mila euro per nuove aree e 30mila euro per riqualificazioni. Grazie a questi fondi sarà possibile realizzare lavori edilizi, impianti, allacci, arredi e attrezzature, rendendo le strutture moderne e funzionali.
La mappa degli interventi, tra rinnovi e nuove realizzazioni, racconta un Piemonte che cresce in modo diffuso: prima la provincia di Cuneo con 14 progetti, seguita da Torino (9), Alessandria (7), Asti (6), Biella (2), Verbano-Cusio-Ossola (2) e Vercelli (1).
Provincia di Biella: Ponderano.
Provincia di Torino: Campiglione Fenile, Lombardore, Scarmagno, Rorà, Castelnuovo Nigra, Barbania.
Provincia di Asti: Coazzolo, Viarigi, Castelnuovo Don Bosco.
Provincia di Cuneo: Viola, Castelletto Uzzone, Monteu Roero, Dronero, Villanova M.vì, Vezza d'Alba, Paroldo, Valdieri, Martiniana Po, Gaiola, Barolo.
Provincia VCO: Calasca-Castiglione, Vergonte. Provincia di Vercelli: Vercelli.
Provincia di Alessandria: Alfiano Natta, Gamalero.
Un piano che punta a valorizzare ogni angolo della regione: Langhe, Roero e Monferrato, montagne, pianure e Valli Ossolane, senza lasciare indietro nessuna area-prodotto. «Si rafforza la capacità attrattiva del Piemonte – evidenzia Bongioanni – grazie a enti locali dinamici e pronti a credere in un turismo che unisce natura, outdoor, sport, gastronomia e territorio. Il mondo dei camperisti rappresenta un mercato in forte crescita e fortemente internazionale: dobbiamo farci trovare pronti».
Nel Monregalese, i Comuni finanziati per la realizzazione di nuove aree sosta per camper sono Paroldo (58.372 euro), Viola (59.442 euro), Villanova M.vì (60 mila euro). A Rocca de' Baldi, invece, sono stati assegnati 30 mila euro per il rinnovo dell'area camper già esistente.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link