ultime notizie
29 Dicembre 2025 - 12:41
Niente botti, petardi o fuochi d’artificio nella notte di Capodanno e non solo. Il Comune di Mondovì ha ricordato, attraverso una nota diffusa sui propri canali social, che sul territorio comunale è in vigore per tutto l'anno il divieto di accendere e utilizzare qualsiasi artificio pirotecnico in assenza di una specifica autorizzazione.
Il richiamo arriva in vista dei festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno, periodo in cui tradizionalmente si registra un maggiore utilizzo di botti e fuochi d’artificio. Tuttavia, come sottolineato dall’amministrazione comunale, il divieto non è limitato alla sola notte di San Silvestro: il regolamento comunale stabilisce infatti che il divieto sia valido per l’intero arco dell’anno.
La misura ha l’obiettivo di tutelare la sicurezza dei cittadini, prevenire incidenti e limitare i disagi, in particolare per anziani, bambini, animali domestici e persone sensibili ai forti rumori. Non mancano, inoltre, le motivazioni legate al decoro urbano e al rispetto dell’ambiente.
Il Comune invita pertanto la cittadinanza a rispettare le regole e a celebrare il Capodanno in modo responsabile, ricordando che eventuali accensioni di fuochi d’artificio possono avvenire solo previa autorizzazione specifica. Un appello al buon senso, dunque, per salutare il nuovo anno in sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link