ultime notizie
30 Dicembre 2025 - 10:50
Restano invariate le tasse comunali anche per il prossimo anno. La decisione è stata adottata nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale che si è svolto nella serata di lunedì 29 dicembre. Confermata quindi l’addizionale IRPEF allo 0.7 per cento; invariata anche l’IMU al 4 per mille per le abitazioni, al 1 per mille per gli edifici rurali funzionali all’attività ed al 10 per mille per gli edifici di natura diversa. «Anche quest’anno non abbiamo voluto mettere le mani nelle tasche dei cittadini chiusani – ha dichiarato il sindaco Claudio Baudino –. Nonostante il Governo avesse invitato i Comuni ad aumentare eventualmente i valori in caso di mancate di risorse abbiamo evitato di gravare le tasse già esistenti. Per il reperimento di fondi la nostra linea è quella di partecipare ai diversi Bandi disponibili su diverse linee di intervento. Una linea che si è rilevata sin qui vincente».
Infatti, come anticipato dal nostro giornale la scorsa settimana, la Fondazione CRC, nell’ambito del Bando Smart, ha assegnato al Comune di Chiusa Pesio 450.000 euro finalizzati alla realizzazione del Mountain Center, un centro dedicato all’arrampicata sportiva, e la Regione nel pacchetto di Fondi destinati agli impianti sciistici del Piemonte, ha stanziato 500.00 euro per il miglioramento dell’innevamento artificiale e la sicurezza della Pista di Fondo Marguareis e 100.000 euro per la realizzazione di un ascensore a servizio della Biblioteca Civica del paese. «La ricerca certosina di Bandi ali quali partecipare sulle diverse direttrici di intervento, sta dando dei buoni risultati ed intendiamo proseguire per il futuro su questa linea – ha confermato il vicesindaco Daniela Giordanengo –. Ci tengo a sottolineare che la partecipazione ai Bandi, con tutta la documentazione spesso corposa che ne deriva, è effettuata dagli uffici comunali. In questo modo non dobbiamo ricorrere ad agenzie esterne che tratterebbero una percentuale del contributo erogato».
Il gruppo di maggioranza approvava poi il Piano Triennale dei lavori pubblici, predisposto annualmente per i lavori superiori ai 150.000 euro, con la indicazione di 2.000.000 euro per la realizzazione del Mountain Center, 1.800.000 euro l’efficientamento energetico del fabbricato che ospita la sede di alcune associazioni, il Centro Anziani ed i locali dell’ASL e 1.800.000 euro per i lavori di sistemazione idrogeologica del Vallone Paglietta
Nel corso della riunione è stato approvato, con i soli voti della maggioranza, il Bilancio Di Previsione che ammonta complessivamente a 7.477.000 euro.
Voto contrario del gruppo di minoranza, guidato da Diego Bottasso, per le previsioni di spesa relative alla futura realizzazione del Mountain Center.
Infine i Consiglieri destinavano il gettone di presenza, ammontante a 9,50 euro, a realtà locali: il gruppo di maggioranza alle Case di Riposo di Chiusa Pesio e San Bartolomeo ed all’Opera Mauro ed il Gruppo di minoranza alla Caritas Parrocchiale.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link