Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

In Consiglio si approva il bilancio. Il punto sulla videosorveglianza, confronto con la minoranza su scontistiche sci e luminarie

Ultima seduta dell'anno: bilancio 2026 in pareggio a 14.262.417 euro, Irpef e Imu confermate; investimenti su strade e riqualificazione delle rive dell'Ellero, via libera alla videosorveglianza e dibattito su permute, sconti sci e luminarie.

In Consiglio si approva il bilancio. Confronto con la minoranza su scontistiche sci e luminarie

Ultima seduta dell’anno, martedì 23 dicembre, per il Consiglio comunale di Villanova, con l’approvazione di tutte le delibere riguardanti al bilancio. La relazione del vicesindaco Giuseppe Boasso tratta tutti i passaggi in un unico discorso. Non si ravvisano modifiche alle aliquote Irpef e Imu, con la prima che resta attestata sullo 0,8% (e soglia Isee di sbarramento a 7.500 euro) e le seconde che restano agli usuali scaglioni. Invariato anche il gettone di presenza dovuto ai consiglieri. Nella trattazione della nota integrativa al documento unico di programmazione e del bilancio di previsione il vicesindaco ha offerto una panoramica generale della situazione.

«Il bilancio di previsione 2026 pareggia a 14.262.417 euro, per la parte corrente ripeto quando detto negli anni precedenti. Si fatica a far quadrare i conti, i costi continuano ad aumentare e i trasferimenti restano inalterati. Servirebbe che lo Stato mettesse mano per trovare nuove risorse per i Comuni, altrimenti questo documento sarà da attenzionare con sempre maggiore cura».

Gli interventi maggiori inseriti nel bilancio, in attesa dell’applicazione dell’avanzo, sono i 300.000 euro per la riqualificazione ripariale dell’Ellero (contributo regionale con 30.000 euro di cofinanziamento), 950.000 euro per la sistemazione delle strade. «Questione di cui abbiamo già parlato, purtroppo siamo in graduatoria per ottenere il finanziamento, ma non molto avanti, comunque abbiamo rifatto la domanda» la sintesi.

60.000 euro degli oneri di urbanizzazione sono stati assegnati a vari interventi di manutenzione. Inoltre, il vicesindaco ha dedicato qualche battuta alla permuta di alcuni terreni a Prato Nevoso. «Abbiamo ricevuto anche 150.000 euro che verranno assegnati a vari capitoli del bilancio, tra cui il prosieguo della valorizzazione della sentieristica lungo l’Ellero, con acquisizione dei terreni». Il sindaco ha dato ragguagli anche sugli interventi in previsione sulla videosorveglianza: «Abbiamo espletato le prime operazioni burocratiche con la cartellonistica, per metterci in regola – ha detto Murizasco – è una fase in cui si nota poco l’effetto degli investimenti, ma è preliminare a una seconda fase il prossimo anno con l’installazione delle telecamere». A primavera partiranno gli interventi di manutenzione delle strade per 200.000 euro, un secondo lotto è previsto più avanti. Il gruppo di minoranza ha scelto di astenersi sull’approvazione del bilancio, votando invece favorevolmente il documento unico di programmazione. Conseguentemente a quanto detto poco prima dal sindaco, il consiglio ha valutato e approvato il regolamento per la videosorveglianza aggiornato alle ultime norme e disposizioni di legge.

Per quanto riguarda la revisione delle partecipate (Mondoacqua, Sma, Cfp, Atl del Cuneese e Fingranda) è stato proposto il mantenimento per le prime quattro, Fingranda è in liquidazione. Tra le partecipazioni indirette, figura Cogesi. Il vicesindaco ha segnalato il caso del CFP Monregalese, di cui il Comune detiene un’esigua partecipazione. «La legge prevede attualmente che l’organo amministrativo dovrebbe essere costituito da un amministratore unico e da un consiglio di amministrazione di 3-5 membri, il CFP ha attualmente 7 membri. La società si propone il mantenimento con l’adozione di operazioni di razionalizzazione».

In chiusura di seduta il consigliere Andrea Orsi ha interpellato il gruppo di maggioranza, chiedendo perché il Comune di Villanova non abbia attivato convenzioni e scontistiche con le stazioni sciistiche. «Siamo gli unici della zona» ha detto il consigliere. «Da diversi anni usufruiamo di biglietti che distribuiamo ai ragazzi delle scuole, dati dalle stazioni sciistiche» ha dichiarato il sindaco «La scelta nostra in fase di trattativa di permuta terreni è stata quella di ottenere i 150.000 euro» ha aggiunto l’assessore allo sport Giacomo Vinai «Fondi che potranno essere investiti per interventi su tutta la cittadinanza, non solo su chi è appassionato di sci. Sul territorio di Villanova si praticano tanti sport, perché attivare scontistiche solo sugli sci? Abbiamo fatto una scelta. Non bisogna dimenticare tuttavia che c’è il discorso avviato da precedenti amministrazioni con le stazioni sciistiche: con 160 euro si può usufruire di trasporto, 7 lezioni con maestro e skipass». Orsi ha ribattuto che i biglietti omaggio hanno dei limiti, ed ha insistito nel suggerire la valutazione di una scontistica più ampia. Infine, Andrea Orsi ha richiamato l'attenzione sulle luminarie natalizie, segnalando aspetti da migliorare e suggerendo una possibile sinergia sull'argomento con le attività commerciali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x