ultime notizie
02 Gennaio 2026 - 09:51
Grazie alla disponibilità della Libreria COOP e della Direzione della Galleria commerciale di Mondovicino, la Caritas Diocesana di Mondovì ha raccolto a Mondovicino un bel gruzzolo di contributi per i servizi della “Cittadella della Carità” di Mondovì.
Infatti, dopo vari anni, è ripresa la bella consuetudine da parte della Libreria Coop di assegnare alla Caritas la confezione dei pacchi con libri e altri regali nei fine settimana dal 29 novembre e sino al rush finale dal 20 al 24 dicembre.
I volontari, e, soprattutto, le volontarie, alcune offrendo la loro “arte” per più giornate, incartavano i doni su un tavolo appena fuori dell’esercizio; ad impreziosire il lavoro ecco fiocchi ed altri “chiudi pacco”, realizzati dalla “Scuola di cucito” della Cittadella, che si è prodigata alacremente per lo scopo nelle settimane prossime al Natale.

La “Scuola di cucito”, angolo simpatico e valido di integrazione per donne straniere e per mamme italiane, che vogliono tutte contribuire all’economia domestica imparando a cucire con le varie tecniche possibili ed in altri modi suggeriti dallo scambio di esperienze, è stata protagonista nella “Galleria” di Mondovicino con un’esposizione di possibili regalini domenica 14 dicembre. Dal primo mattino, sino alle 19, la fondatrice Franca Caramello, richiamata dalla “pensione”, e Teresa Rota hanno generosamente ed instancabilmente presidiato una multicolore bancarella.
La Caritas Diocesana ringrazia le gerenti della Libreria Coop, la direttrice della e il personale della Galleria, e gli addetti alla vigilanza, che con disponibilità ed attenzione hanno collaborato all’allestimento e alla gestione delle due iniziative.
Naturally il ringraziamento va pure ai clienti del centro commerciale, per la generosità delle offerte, e l’attenzione prestata agli approfondimenti sull’attività della Caritas in Città, esposti dai volontari. E un grande elogio va alle volontarie ed ai volontari, che, in un periodo zeppo di iniziative celebrative e di impegni per la famiglia, hanno donato tempo e passione per la raccolta di risorse a favore delle persone fragili.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link