ultime notizie
02 Gennaio 2026 - 12:04
Lino Toppi, 67 anni
Profondo cordoglio a Dogliani per la scomparsa di Lino Toppi, mancato improvvisamente all’affetto dei suoi cari all’età di 67 anni. La notizia della sua morte, avvenuta nella notte tra il 30 e il 31 dicembre, ha scosso l’intera comunità, lasciando sgomento e dolore tra familiari, amici e conoscenti.
Persona molto conosciuta e stimata, Pasquale, per tutti "Lino", Toppi è stato per anni un punto di riferimento soprattutto in ambito sportivo. Storico dirigente e presidente della ASD Dogliani Calcio, ha dedicato tempo ed energie alla crescita dello sport locale e dei giovani, contribuendo in modo concreto alla vita associativa della città. Attualmente gestiva, insieme alla moglie Antonietta, il bar degli impianti sportivi, luogo di ritrovo per sportivi e cittadini.

Impegnato da sempre nella vita della comunità doglianese, in passato aveva ricoperto anche il ruolo di consigliere comunale, confermando il suo legame profondo con il territorio e la volontà di mettersi al servizio degli altri.
In queste ore sono stati numerosissimi i messaggi di cordoglio, giunti anche attraverso i social, da parte di amici, sportivi e cittadini che hanno voluto ricordare Lino con affetto e riconoscenza.
I funerali avranno luogo domani, sabato 3 gennaio 2026, alle ore 15, nella Parrocchia dei Santi Quirico e Paolo a Dogliani, con partenza dall’Ospedale di Verduno.
La veglia funebre sarà recitata venerdì 2 gennaio alle ore 20, nella Parrocchia di Dogliani.
Secondo le volontà della famiglia, non fiori ma opere di bene. La salma proseguirà poi per il Tempio Crematorio di Magliano Alpi.
Dogliani si stringe con affetto attorno alla moglie Antonietta, al figlio Antonino, alla nuora Miriam e a tutti i familiari, nel ricordo di una persona che ha lasciato un segno profondo nella vita della comunità.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link