ultime notizie
02 Gennaio 2026 - 14:53
Patto Civico per la Granda accoglie con soddisfazione la notizia dell’approvazione da parte del Parlamento della modifica alle norme sulle distanze cimiteriali, recependo la proposta promossa dalla Regione Piemonte. La nuova disciplina introduce maggiore flessibilità urbanistica, in particolare per i piccoli Comuni, consentendo interventi sotto i 200 metri dai cimiteri, rispondendo a esigenze di governo del territorio segnalate da anni dagli amministratori locali.
Il Coordinatore di Patto Civico per la Granda, Alberto Pettavino, dichiara: «Questa modifica normativa rappresenta una svolta concreta per la programmazione urbanistica dei nostri comuni, superando un vincolo datato che aveva spesso ostacolato interventi necessari per la crescita e la valorizzazione dei territori, soprattutto nelle aree interne e montane.»
Pettavino aggiunge: «Desideriamo ringraziare l’assessore regionale Marco Gallo per il lavoro svolto con competenza e attenzione alle istanze provenienti dal territorio, ma anche tutti gli amministratori comunali che, lavorando insieme, hanno contribuito a raggiungere questo importante obiettivo. È il risultato di un percorso condiviso, che dimostra come il confronto costante tra livelli istituzionali possa portare a risultati concreti.»
«Questo è il metodo di lavoro del Patto Civico per la Granda: ascolto dei territori, collaborazione tra amministratori e costruzione di soluzioni pragmatiche, nell’interesse delle comunità locali.»
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link