ultime notizie
02 Gennaio 2026 - 16:21
Nel riquadro la foto di Roberto Bella con Checco Zalone
È uno di quegli incontri che non ti aspetti. Soprattutto perché era il 13 ottobre, e il film dei record “Buen Camino” non era ancora sulla bocca di tutti. E invece, sulle gradinate della Cattedrale di Santiago de Compostela, Roberto Bella, musicista monregalese e pilastro dei "Tre Lilu", si è trovato davanti Checco Zalone.
Il comico pugliese era lì, in canotta (e coperta azzurra per ripararsi dal freddo), impegnato nelle ultime riprese del film diretto da Gennaro Nunziante. Bella, invece, aveva appena concluso l’ultima delle cinque tappe del Cammino portoghese, insieme a un gruppo di amici monregalesi e cuneesi.
Nonostante il lavoro sul set, Zalone e il regista si sono fermati per qualche minuto di chiacchiere, tra foto, selfie e scambio di battute. «Abbiamo fatto due parole con lui e con Nunziante – racconta Bella – ci hanno spiegato che stavano girando il film. Sono stati davvero molto alla mano».
A immortalare l’incontro la fotografia scattata dalla macchina digitale di Lelio Bessone, dentista cuneese che faceva parte della "ciruma". Il file originale, però, non è più disponibile. Per questo, pubblichiamo a corredo la “foto della foto”, una ricostruzione più poetica, lungo il cammino più famoso al mondo. «La cosa bella è che quando poi ho visto il film, la storia un po’ la conoscevo già – sorride Bella –...me l’avevano raccontata loro».
Dopo il Natale da record, Checco Zalone è oggi il personaggio del momento. “Buen Camino” continua infatti a dominare il box office italiano, firmando uno dei migliori risultati di sempre per il primo giorno dell’anno. Solo a Capodanno il film ha incassato oltre 5,1 milioni di euro, portando il totale a 41,1 milioni di euro e più di 5,1 milioni di spettatori.
Un risultato che colloca il film al terzo posto assoluto tra i migliori incassi del primo gennaio, dietro solo a “Tolo Tolo” e “Quo Vado?”, entrambi interpretati dallo stesso Zalone e usciti però direttamente a Capodanno, favoriti dall’effetto novità.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link