ultime notizie
02 Gennaio 2026 - 16:28
Ripetendo un grande gesto di solidarietà, una famiglia ha nuovamente donato la cena della vigilia di Natale alla mensa della Caritas diocesana presso la “Cittadella della carità” di Mondovì.
Le ricche vivande, dall’antipasto al dolce, hanno suscitato gioia e riconoscenza negli ospiti, che, memori della gustosa tradizione, quella sera sono accorsi in un numero superiore rispetto alle sere precedenti! Ma la serata ha conosciuto un altro gesto molto significativo di vicinanza alle persone fragili: il gruppo di preghiera, animato da don Gianni Martino, ha offerto un pacco-dono a ciascuno dei commensali.

Con emozione gli ospiti si sono avvicinati al tavolo, ove erano allineati gli involucri di cose utili, confezionati con carta natalizia e fiocchi. La scelta della “sorpresa” ha riempito di curiosa e commossa felicità loro ed i volontari incaricati del servizio.
Il ricco pasto e le sorprese hanno raggiunto per lo più persone “senza fissa dimora” dell’accoglienza notturna e ospiti dei “mini appartamenti”, ove la Caritas alloggia chi sta cercando di “riprendere il passo”, dopo aver perso il contatto con il contesto familiare e sociale.
Nei loro occhi si leggeva la gioia bambina di chi ritrova il sapore “di casa” in un’occasione, tornata ad essere speciale anche grazie a questi atti di generosità; si palesava lo stupore di chi si sente beneficiato in modo insperato, inimmaginato.
Le sorprese, però, per chi ha passato la Notte Santa nell’accoglienza notturna non erano finite! Una volontaria ha fatto trovare a ciascuno un fagottino con indumenti contro il freddo e una sommetta per procurarsi generi di conforto.
Nel periodo natalizio, il buffet della mensa e le tavole di alcune famiglie, seguite dalle Caritas parrocchiali, che fruiscono delle dispense della “Cittadella”, sono stati allietati dai panettoni e dai pandori, offerti dal Comitato “Landandè” in occasione della manifestazione “Sol invictus”, e dalle “galupperie” messe a disposizione dall’AVAS-FIDAS di Mondovì.
Per la Caritas diocesana, per i volontari e per i beneficiari si tratta di testimonianze importanti di solidarietà e di umanità.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link