ultime notizie
04 Gennaio 2026 - 07:09
Il Castello di Grinzane Cavour si conferma uno dei cuori pulsanti del turismo culturale ed enogastronomico piemontese. L’Enoteca Regionale Piemontese Cavour chiude il 2025 con 54.364 ingressi complessivi tra il Castello e il Museo delle Langhe, centrando il secondo miglior risultato di sempre e dando continuità a un trend di crescita che dura ormai da tre anni.
Un successo costruito mese dopo mese, con picchi record a maggio e settembre e numeri solidi anche in primavera e in piena estate, a dimostrazione di un turismo sempre più destagionalizzato e diffuso lungo tutto l’anno. Se poi si allarga lo sguardo agli spazi esterni che circondano il maniero – dal Museo “In Vigna” al belvedere “Vigna Gustava”, fino all’Enoteca – il dato complessivo supera i 130 mila visitatori, in linea con l’anno precedente.

Il 2025 è stato anche un anno di eventi e contenuti di alto profilo. Il Castello ha ospitato concerti, iniziative culturali e manifestazioni tematiche, diventando un palcoscenico d’eccellenza per il territorio. Tra i momenti più significativi, le celebrazioni per l’undicesimo anniversario del riconoscimento UNESCO dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e la Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, che grazie ai collegamenti internazionali ha raccolto 502 mila euro destinati a progetti benefici in Italia e all’estero.
Sempre più centrale anche il ruolo del Centro Congressi “Espace Langhe”, valorizzato dalla storica Sala delle Maschere e da spazi moderni e funzionali, oltre alla collaborazione con lo chef torinese Alessandro Mecca e il ristorante “Al Castello”, che rafforza l’identità gastronomica del sito.

“Per il terzo anno consecutivo abbiamo superato i 54 mila ingressi – sottolinea il presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, Roberto Bodrito – un risultato che consolida il Castello di Grinzane Cavour come punto di riferimento per Langhe, Roero e Monferrato, sia per grandi eventi istituzionali sia per appuntamenti privati. È un traguardo costruito insieme al rinnovato Consiglio direttivo e a tutti gli attori del territorio”.
Dopo un anno così intenso, l’Enoteca si prepara ora alla pausa invernale, con chiusura dal 7 gennaio, per tornare ad accogliere il pubblico con ingresso rinnovato e nuova biglietteria a partire da sabato 14 febbraio 2026.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link