Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Langhe da record: il Castello di Grinzane supera quota 54 mila visitatori

Turismo in crescita, grandi eventi e Langhe protagoniste: l’Enoteca regionale chiude un altro anno record e guarda alla riapertura di febbraio

Langhe da record: il Castello di Grinzane supera quota 54 mila visitatori

Il Castello di Grinzane Cavour si conferma uno dei cuori pulsanti del turismo culturale ed enogastronomico piemontese. L’Enoteca Regionale Piemontese Cavour chiude il 2025 con 54.364 ingressi complessivi tra il Castello e il Museo delle Langhe, centrando il secondo miglior risultato di sempre e dando continuità a un trend di crescita che dura ormai da tre anni.

Un successo costruito mese dopo mese, con picchi record a maggio e settembre e numeri solidi anche in primavera e in piena estate, a dimostrazione di un turismo sempre più destagionalizzato e diffuso lungo tutto l’anno. Se poi si allarga lo sguardo agli spazi esterni che circondano il maniero – dal Museo “In Vigna” al belvedere “Vigna Gustava”, fino all’Enoteca – il dato complessivo supera i 130 mila visitatori, in linea con l’anno precedente.

 

 

Il 2025 è stato anche un anno di eventi e contenuti di alto profilo. Il Castello ha ospitato concerti, iniziative culturali e manifestazioni tematiche, diventando un palcoscenico d’eccellenza per il territorio. Tra i momenti più significativi, le celebrazioni per l’undicesimo anniversario del riconoscimento UNESCO dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e la Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, che grazie ai collegamenti internazionali ha raccolto 502 mila euro destinati a progetti benefici in Italia e all’estero.

Sempre più centrale anche il ruolo del Centro Congressi “Espace Langhe”, valorizzato dalla storica Sala delle Maschere e da spazi moderni e funzionali, oltre alla collaborazione con lo chef torinese Alessandro Mecca e il ristorante “Al Castello”, che rafforza l’identità gastronomica del sito.

 

 

“Per il terzo anno consecutivo abbiamo superato i 54 mila ingressi – sottolinea il presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, Roberto Bodrito – un risultato che consolida il Castello di Grinzane Cavour come punto di riferimento per Langhe, Roero e Monferrato, sia per grandi eventi istituzionali sia per appuntamenti privati. È un traguardo costruito insieme al rinnovato Consiglio direttivo e a tutti gli attori del territorio”.

Dopo un anno così intenso, l’Enoteca si prepara ora alla pausa invernale, con chiusura dal 7 gennaio, per tornare ad accogliere il pubblico con ingresso rinnovato e nuova biglietteria a partire da sabato 14 febbraio 2026.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x